“I Filarmonici” di Montescaglioso in concorso a Praga

Più informazioni su

L’orchestra di fiati “I Filarmonici” di Montescaglioso parteciperà per la seconda volta al “Prague Music Festival” che si terrà a Praga dal 6 all’8 gennaio nella categoria “top class” dopo aver vinto, nell’edizione dell’anno scorso, il primo premio nella categoria “middle”.


La prestigiosa orchestra, costituita da 54 musicisti, diretta dal Maestro Rocco Eletto e dal Capobanda Dino Ditaranto, fondatori nel 2006 dell’Associazione culturale “Quelli che… la musica”, costituisce il primo e il solo Ente accreditato dalla Regione Basilicata di Alta Formazione Musicale dal 10 giugno 2008.


“I Filarmonici” si sono già esibiti in questi giorni in Basilicata (a Brienza, Irsina, Montescaglioso); domani saranno a Isernia, il 3 gennaio a Guglionesi (CB) e il 4 gennaio a Bollate (MI) per poi prender parte a Praga il 6 gennaio alla Cerimonia di apertura del Festival.


Il loro repertorio è molto vasto e si propone di avvicinare le giovani generazioni alla musica classica attraverso la rielaborazione di pezzi di musica leggera; accanto a brani di Rossini, Respighi, Tchaikovsky, troviamo infatti brani tratti dai Queen, Deed Purple, Santana (per citarne alcuni). Non ci stupisce quindi il fatto che l’orchestra includa anche la tastiera e la chitarra elettrica, il basso e la batteria.


“La sfida, quest’anno – come dichiara il Maestro Eletto – è davvero tanto ardua dato l’ambizioso traguardo della top class” ma noi siamo ben sicuri che quest’orchestra saprà, come sempre, dare il meglio di sé.
 



 


 

Più informazioni su