Ritagliatti 2012: per tutti gli amanti del Teatro foto

Più informazioni su

Il 25 marzo, all’Auditorium di Matera la secoda edizione del Concorso nazionale di Corti Teatrali


Dopo il successo dell’anno scorso, domenica 25, alle 18.30, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro che si celebrerà il 27 marzo, si terrà all’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio di Matera la seconda edizione di “Ritagli-atti”, concorso a premio per corti teatrali, realizzato dalla UILT Basilicata (Unione Italiana Libero Teatro) e dal Centro Studi Basilicata in collaborazione con Cesare Pasimeni, responsabile e direttore artistico del Festival Internazionale di Regia “Fantasio Piccoli”.


L’evento vedrà la partecipazione in gara di sei Compagnie teatrali di cui quattro lucane (“S.A.M.S.” di Senise, “Il Gafio” di Valsinni, “Il Centiforme Activity Dance” di Pignola e “Futura Compagnia Senzarte” di Montescaglioso), una proveniente dalla provincia di Agrigento (“A. C. Teatroltre” di Sciacca), una dalla provincia di Foggia (“La Formica” di Pietramontecorvino) e di una Compagnia fuori concorso (“Gruppo Giano Teatro” di Nova Siri).


Una giuria tecnica di qualità, presieduta da Oreste Lo Pomo, caporedattore della Rai-Basilicata, composta da personalità di spicco tra cui il noto attore e regista teatrale Ulderico Pesce, Francesca Lisbona, presidente dell’Associazione culturale “In Compagnia” di Matera, Emilio Andrisani dell’Ufficio Cultura della Provincia di Matera e Maria Antonietta De Michele, assegnerà al miglior corto un premio di 500e messo in palio dalla Uilt Basilicata.


Quest’ultima si è costituita il 30 aprile 2010 e, come afferma il suo Presidente, Davide Di Prima, durante la Conferenza Stampa tenutasi ieri al Comune di Matera, non è facile incontrare in Basilicata partners a livello istituzionale in grado di sostenere e contribuire alla diffusione e allo sviluppo dell’attività teatrale in generale. Eppure la Uilt Basilicata conta già nove Compagnie lucane affiliate attive sul territorio ovvero programmanti e realizzanti spettacoli teatrali tra cui il Centro di Cultura Teatrale Skenè di Matera che, nella persona di Nicola Grande, ha ribadito l’estrema importanza  che riveste per una Compagnia del posto, il rientrare a far parte di una grande Associazione che conta in tutt’Italia più di dodicimila soci e circa ottocento Compagnie amatoriali.


Come sempre si assiste a un fermento e a una forte spinta propulsiva dal basso che cerca con tutte le proprie energie e risorse disponibili di organizzare e promuovere queste iniziative. 


A questo proposito, il Presidente del Consiglio Provinciale di Matera, Aldo Chietera, è intervenuto affermando quanto sia importante una concertazione istituzionale ampia, programmatica e progettuale, per la riuscita e la diffusione di eventi di questo genere.


La Uilt, lo ricordiamo, ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione volto alla promozione e alla valorizzazione del linguaggio teatrale nelle scuole.


Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha sottlineato il prezioso contributo di simili manifestazioni a far crescere culturalmente e socialmente il nosto territorio anche in vista della prestigiosa candidatura della città di Matera a “Capitale europea della Cultura 2019”.


L’evento prevede inoltre la premiazione del miglior attore/attrice ad opera di una giuria di giornalisti al quale sarà riservata la possibilità di partecipare ad un Laboratorio Teatrale a Cannole (Lecce) tenuto dal drammaturgo e regista Leo Moscato.


 


 

Più informazioni su