Maxi sequestro di novellame sulla Jonica

Più informazioni su

 


Un pescatore originario di Corigliano Calabro, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato nella notte  tra il 3 ed il 4 maggio scorsi, dopo un breve inseguimento iniziato in via Lido di Metaponto e conclusosi lungo la Statale 106. L’uomo Aveva a bordo del suo furgone 4 quintali di pesce sottomisura, suddiviso in contenitori di polistirolo, per un valore di circa 7mila euro.


Il pesce, appartenente alla specie sardina pilchardus, era tutto sottomisura (meno di 4 cm), nonché privo di certificazione sanitaria è stato sottoposto a sequestro, e, dopo aver ottenuto l’attestazione di commestibilità da parte del sanitario di turno, è stato donato ad un ente benefico della zona. Il responsabile, invece, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione di novellame (vietata dalla legislazione italiana ed europea per tutte le specie ittiche).


“La Ss106- si legge in una nota della Guardia di Finanza della Compagnia di Matera- è usata per i traffici illeciti di prodotto ittico, in quanto facilmente accessibile dal litorale che corre in parallelo. Ne sono a conoscenza sia i  pescatori che i Baschi Verdi della Guardia di Finanza della Compagnia di Matera alle dipendenze del Ten. Alberto Mollica che, proprio nell’ultimo periodo aveva predisposto un potenziamento dell’attività di prevenzione relativamente al commercio illegale di prodotti ittici, in entrata e in uscita dal litorale Jonico”.

Più informazioni su