Quelle stranezze nei concorsi per dirigente sanitario biologo

Strani questi concorsi vero? Per carità, nessuna illazione, semplicemente dubbi, magari viziati dall’incompetenza di chi scrive, ma che qualcuno farebbe bene a sciogliere

Più informazioni su

    Parliamo di una coppia di concorsi gemelli, ma che fanno a pugni nella culla. L’Asp di Potenza e il Crob di Rionero indicono quasi contemporaneamente un concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di posti di dirigente sanitario – ruolo sanitario – profilo professionale biologo, ma…

    L’azienda sanitaria potentina ha bisogno di due biologi disciplina biochimica clinica, il Crob ha bisogno di tre biologi disciplina patologia clinica (equipollente a biochimica). Il Crob pubblica il bando il 14 ottobre 2015, l’Asp il 9 febbraio 2016. In seguito a continui rinvii della pubblicazione delle graduatorie e del diario di esame, l’azienda potentina chiude la procedura il 14 giugno 2017, dopo 17 mesi dall’indizione del bando. Il Crob, sempre a seguito di continui rinvii, chiude la procedura concorsuale, il 26 giugno2017. Al traguardo ci arrivano insieme.

    I due concorsi sono praticamente identici. Identici i criteri di attribuzione dei punteggi, simili le prove d’esame. Ai titoli sono attribuiti 20 punti, agli esami 80. Tra i titoli quelli di carriera valgono 10 punti. Fin qui, niente di paranormale. Rimane una piccola perplessità sul fatto che chi ha svolto già l’attività, magari con contratti a tempo determinato, ha un vantaggio sui titoli di carriera. E’ il caso, almeno sembra, della vincitrice del concorso indetto dall’Asp. Vincitrice che viene immediatamente assunta il 23 giugno 2017, nove giorni dopo la chiusura della procedura concorsuale.

    Si tratta della coniuge del sindaco Pd di Venosa. Non abbiamo traccia della delibera di assunzione della seconda classificata. Eppure il concorso era per la copertura di due posti di biologo. I primi tre nella graduatoria di merito del concorso indetto dall’Asp sono dunque: Filomena Di Nardo, moglie del sindaco di Venosa, Giuseppina Avigliano e Maria Carmela Epistolato, sembrerebbe quest’ultima essere la figlia dell’ex direttore dell’ospedale di Villa d’Agri.

    Ultimi nella graduatoria di merito del concorso Asp, sono Angela Zupa e Teresa Carbone, mentre Giuseppina Improta è fuori graduatoria. Incomprensibile, ai profani come noi, il fatto che Angela Zupa tra le ultime nella graduatoria di merito dell’Asp e Giuseppina Improta, fuori dai primi dieci, risultano vincitrici nel concorso del Crob. Zupa prima, Improta terza. Incomprensibile anche il fatto che Giuseppina Avigliano, classificata seconda nella graduatoria di merito dell’Asp, quindi con assunzione assicurata, risulta quattordicesima nella graduatoria di merito del Crob. Strani questi concorsi vero? Per carità, nessuna illazione, semplicemente dubbi, magari viziati dall’incompetenza di chi scrive, ma che qualcuno farebbe bene a sciogliere.

    Più informazioni su