Canti, ballate e ipocondrie d’ammore nei Calanchi di Aliano

Il concerto di Loguercio e D'Alessandro al festival della Paesologia

Più informazioni su

Forti della Targa Tenco 2017 come miglior album in dialetto, decisa da una giuria di oltre 200 critici musicali, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro saranno in Basilicata con le loro litanie d’amore e quelle stranianti serenate che della forma canonica della canzone napoletana conservano appena il ricordo, sovrastato da sentimenti impastati di terra e di umori corporei.

Come avviene ad ogni loro appuntamento, del tutto particolare sarà il concerto per La Luna e i Calanchi. Festa della Paesologia dove, il 23 agosto, alle ore 1.30, lo spettacolo si svolgerà con la partecipazione straordinaria di Maria Luisa Firpo e Grazia Coppola per appunti sparsi, chiacchiere, ballate e canzoni d’ammore a fil’e voce, animando un racconto dolente, ironico e raffinato grazie a uno dei più originali cantautori in napoletano – la madrelingua delle passioni- e al respiro orchestrale dell’organetto di uno straordinario musicista.

Il mondo visionario-elettrico di Canio Loguercio, rivisitato in chiave acustica dagli arrangiamenti di Alessandro D’Alessandro, prende infatti progressivamente corpo tra litanie d’ammore e serenate scritte in una lingua tanto ibridata da bruciare ogni riferimento territoriale e da inabissare ogni sfibrato omaggio alla tradizione per lasciare emergere un repertorio che, tra giaculatorie mondane e blues metropolitani, rapisce e disorienta allo stesso tempo.

L’organetto di Alessandro D’Alessandro acquista una dimensione autoriale nel dialogo con trombe e tammorre, piano e chitarre, esaltando le raffinate trame musicali lungo le quali si snoda il racconto dolente e appassionato di Canio Loguercio.

Canio Loguercio Musicista, poeta e performer, finalista in tre diverse edizioni del Premio Recanati e candidato alla Targa Tenco nel 2014, è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro.

Alessandro D’Alessandro È organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni, il cui disco d’esordio è stato finalista al Premio Tenco 2015 e secondo miglior disco al Premio Loano 2014.

Più informazioni su