Chiaromonte e le sue tradizioni in una mostra fotografica

Dal 14 agosto in esposizione "I santi di creta"

Più informazioni su

Una mostra fotografica per fermare nel tempo le tradizioni di Chiaromonte, piccolo centro in provincia di Potenza.

Ad accogliere la proposta della sindaca, Valentina Viola, il fotografo Francesco Chiorazzi, originario del borgo lucano, autori di diversi libri fotografici e vari reportage realizzati anche in Birmania e Indocina.

E così lunedì 14 agosto alle 19, nella ex scuola elementare sarà inaugurata  “I santi di creta”, una mostra-racconto per immagini, in bianco e nero, che si divide in due sezioni.

La prima, dedicata alle gregne ed ai cinti votivi, realizzati in onore del patrono san Giovanni Battista, coniuga  devozione religiosa e tradizioni del mondo contadino con la memoria pagana di riti propiziatori per ringraziare dell’abbondanza del raccolto.

L’altra invece, celebra sant’Uopo, un santo che non è mai stato riconosciuto dalla Chiesa di cui solo la tradizione ne ha mantenuto il culto centenario e la festività ricorrente il 22 maggio nell’omonima contrada chiaromontese.

Come amministrazione comunale- ha spiegato la sindaca Viola- abbiamo fortemente voluto la realizzazione di questa mostra che si coniuga perfettamente con l’intento di bloccare nel tempo le nostre tradizioni, dando risalto al lavoro dei nostri concittadini che mettono in scena questi fantastici momenti.

Il reportage sarà visibile al pubblico, con ingresso gratuito, tutti i giorni fino al 29 agosto dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 20.

Più informazioni su