Terrorismo: Innalzati i livelli di attenzione in Basilicata foto

Riunione in Prefettura a Potenza del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargato ai Sindaci dei Comuni. Convocata a seguito della circolare del Ministero dell’Interno dopo i fatti di Barcellona

Si è riunito in Prefettura a Potenza, nella mattinata di sabato 19 agosto 2017, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al quale hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto di Maratea, della Provincia di Potenza, del Comune capoluogo ed i Sindaci o Amministratori dei Comuni di Avigliano, Albano di Lucania, Maratea e Viggiano, nei quali sono in corso o si svolgeranno le manifestazioni con prevedibile maggiore presenza di pubblico.

La riunione è stata convocata a seguito dell’innalzamento dei livelli di attenzione disposto dal Ministero dell’Interno dopo i fatti di Barcellona.

Nel corso dell’incontro, è stata concordata la necessità che il modulo operativo già attuato per alcuni eventi venga implementato e che, nell’ambito dei piani di sicurezza, siano inibite alla circolazione dei mezzi – anche con l’ausilio di jersey – le aree in cui si svolgeranno le manifestazioni, nonché siano previste  zone di parcheggio, presenza di mezzi di soccorso e  personale addetto ai controlli.

Nei prossimi giorni si procederà ad un esame approfondito delle manifestazioni programmate.

In tutti gli eventi sarà importante la collaborazione dei cittadini, ai quali, sin d’ora, viene chiesto un paziente rispetto delle misure  che i responsabili dell’ordine e della sicurezza pubblica e gli organizzatori adotteranno, anche se ciò comporterà dei minimi disagi.