Coltivano marijuana, due conviventi arrestati a Matera foto

Scoperti dalla polizia in contrada La Vaglia

Sequestrate 143 piantine già in fioritura, nell’ambito di un’operazione antidroga della Squadra Mobile di Matera. Arrestata una coppia – lui materano, lei rumena – per coltivazione di marijuana.

Si tratta del 41enne Francesco Calvi  Florentina Jipa, rispettivamente di 41 e 31 anni, entrambi con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.

Dall’inizio di agosto gli investigatori si sono accorti e hanno iniziato a seguire i movimenti sospetti di una giovane donna di nazionalità rumena, che giungeva in macchina in contrada La Vaglia e si inoltrava per i campi adiacenti alla strada statale.

Gli accertamenti hanno permesso di scoprire che in un campo recintato e chiuso con una catena e un lucchetto, apparentemente incolto e pieno di erbacce, erano state piantate 143 piante di marijuana, giunte ad altezza variabile tra i cm.60 e cm.100, già in fioritura e quindi quasi pronte per l’essiccazione e il successivo spaccio.

Gli investigatori della Squadra Mobile hanno atteso che anche l’uomo si recasse nel campo sospetto, dove ha iniziato a prelevare alcune piantine con l’aiuto di una piccola zappa. 

A quel punto, i poliziotti sono intervenuti e, dopo un breve ma inutile tentativo di fuga, il coltivatore è stato raggiunto e bloccato insieme alla sua compagna.

Le piantine sono state sequestrate, estirpate e portate via. Il loro peso è di kg.5,1. In attesa del risultato delle analisi della Polizia Scientifica sul principio attivo in esse contenuto, si stima approssimativamente che i malviventi potessero ricavarne fino a 2.300 dosi.

Il campo non è di proprietà della coppia, che presumibilmente vi aveva avviato la piantagione illecita dallo scorso mese di marzo. Le indagini proseguono.