Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Con l’album d’esordio gli MDGA in concerto a Marconia

La band nata a Matera in piazza Elettra l'8 settembre

Venerdì 8 settembre, in piazza Elettra a Marconia di Pisticci, gli MDGA si esibiranno a partire dalle 22. Per l’occasione la band di Matera presenterà al pubblico il progetto di esordio ‘The Album’.

Il disco, che uscirà il 20 settembre per Beta Produzioni, è il primo lavoro in studio degli MDGA ed è sintesi perfetta di un connubio di sonorità e influenze musicali diverse, che ben convivono in un sound originale e innovativo.

The Album è un concept sonoro di 11 tracce inedite: il risultato in musica dell’esperienza live e del lavoro di ricerca svolto dalla band.

Il disco è caratterizzato da un sound in cui si incontrano generi e strumenti differenti: fiati e percussioni collidono e si fondono con l’elettronica, e vengono impastati, con coerenza, da atmosfere rock graffianti e suggestive.

The Album non è nient’altro che un punto di osservazione sul mondo, sugli individui, sulla società e sul tempo e lo spazio in cui ci muoviamo.

Lo sguardo degli MDGA è ampio, si muove su un raggio ristretto, partendo dal territorio in cui sono cresciuti e in cui hanno dato vita al progetto, fino ad allargarsi e spingersi oltre confine, ad altri continenti.

Il litemotive del disco, che tiene insieme tutte le tracce, è un sentimento di rivincita verso un mondo in cui la difficoltà si percepiscono con maggiore intensità, è il desiderio di cambiamento, di riscatto.

Gli MDGA sono un gruppo italiano nato a Matera nel 2015 come risultato dei precedenti progetti musicali intrapresi dai componenti della band.

A seguito delle esperienze condotte dal vivo sui palchi e vissute all’interno della scena indie londinese, il gruppo sviluppa l’idea di mettere a confronto stili diversi con l’obiettivo di creare un crossover di idee e suoni innovativi.

Nel settembre 2016 la band inizia lavorare al suo primo disco “The Album”, in uscita il 20 settembre 2017.