Una moneta per Matera. Da oggi nella collezione della Zecca di Stato

Sono quattro le monete della collezione numismatica 2017 emesse oggi, dedicate alla bellezza artistica e monumentale dell’Italia e al ricordo di personaggi illustri che si sono distinti nel campo della letteratura e dell’arte italiana. Una di queste è dedicata a Matera, città Capitale della Cultura europea per il 2019.

Due le monete commemorative. La prima da 5 euro in argento per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, scrittore, filosofo e uomo politico. E’ stato tra i maggiori storici della letteratura italiana del XIX secolo. La moneta e’ stata realizzata da Annalisa Masini, artista incisore della Zecca dello Stato, tiratura di 3.000 pezzi per la versione “proof”.

La seconda moneta da 5 euro, in metallo bronzital-cupronichel per l’anniversario dei 50 anni della scomparsa di Antonio de Curtis, in arte Toto’, tra i piu’ famosi attori italiani del Novecento, capace di coniugare perfettamente il teatro popolare e il cinema d’autore.

La moneta e’ stata realizzata da Uliana Pernazza, artista incisore della Zecca dello Stato, tiratura di 15.000 pezzi per la versione “fior di conio/SU

Due le monete della serie “Italia delle Arti”. La prima da 10 euro in argento dedicata ai Sassi di Matera dichiarati nel 1993 dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanita’, testimonianza di una città tra le piu’ antiche del mondo.

La moneta e’ stata realizzata da Maria Angela Cassol, artista incisore della Zecca dello Stato, tiratura di 4.000 pezzi per la versione “proof”. Sul dritto la Chiesa di Santa Maria de Idris, situata nella parte alta dello sperone roccioso del Montirone, nelle vicinanze di San Pietro Caveoso.

Sempre per la serie “Italia delle Arti”, la moneta da 5 euro in argento, dedicata al complesso monumentale più importante della città di Trento: il Castello del Buonconsiglio composto da costruzioni di epoca diversa, tra le quali spiccano Castelvecchio, il nucleo più antico, e Torre Aquila, con il celebre “Ciclo dei Mesi”, uno splendido affresco del tardo Medioevo che rappresenta il fluire delle stagioni.

La moneta e’ stata realizzata da Silvia Petrassi, artista incisore della Zecca dello Stato, tiratura di 3.000 pezzi per la versione “proof”.

Più informazioni su