Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Sbandieratori di Avigliano si fanno notare alla parata nazionale

Nei tre giorni di gare si sono sfidate diciassette compagnie provenienti da diverse regioni

Il gruppo sbandieratori di Avigliano ha conquistato il quinto posto assoluto nella gara di piccola squadra che si è svolta nell’ambito della Parata nazionale della Bandiera, organizzata dalla Lis (Lega italiana sbandieratori) a Riva del Garda (TN) dal 175 al 17 settembre scorsi.

Durante l’intensa tre giorni di gare si sono sfidate diciassette compagnie provenienti da diverse regioni. La città trentina ha infatti ospitato oltre seicento persone, di cui circa trecentocinquanta tra atleti e musici.

Il posizionamento del gruppo aviglianese è da considerarsi di tutto rispetto in riferimento alla rilevanza nazionale della manifestazione, che richiama le eccellenze nazionali italiane.

Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera.

Il gruppo sbandieratori di Avigliano, forte anche di questo ennesimo risultato positivo, intende avvicinare nuovi giovani alla disciplina.

Per questo motivo sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di sbandieratori e musici che si terrà ad Avigliano a partire dal prossimo mese di ottobre.

Non è previsto un numero massimo di partecipanti proprio nell’intento di allargare quanto più possibile tale passione che, oltre a far crescere nuovi talenti, riveste un ruolo sociale e di aggregazione di non poca importanza.