Valutazione Ambientale Strategica: Noscorie Trisaia e Mediterraneo Noscorie scrivono al ministero dell’Ambiente

Le due Associazioni ambientaliste hanno inviato le proprie osservazioni sulla Valutazione Ambientale Strategica della gestione del combustibile nucleare e delle scorie nucleari italiane al ministero dell’ambiente

Noscorie Trisaia e Mediterraneo Noscorie hanno inviato le proprie osservazioni sulla Valutazione Ambientale Strategica della gestione del combustibile nucleare e delle scorie nucleari italiane al ministero dell’ambiente.

Le note saranno inviate per conoscenza anche ai comuni Jonici per farle proprie o per dare anche il nostro parere su una questione  che riguarda questo territorio già tre generazioni, con problemi che ancora ci portiamo dietro in tema di sicurezza e tutela della salute pubblica. Chi vuole puo chiedercele  per farle proprie ed inviarle al ministero dell’ambiente.

Alla fine restano i rifiuti  e A pagarne la gestione saranno solo e sempre i cittadini . Scelte industriali sbagliate e a cui il governo alla fine vuole trovare la soluzione in una discarica nucleare.

Allo stesso modo in cui non si vuole risolvere il problema dei rifiuti solidi urbani, quindi zero produzione, recupero e riciclo a freddo migliorando le tecnologie, per le scorie nucleari il discorso non cambia se la scienza resta ferma e non è incentivata a trovare soluzioni . La soluzione finale delle scorie nucleari civili o medicali una volta inertizzate e semmai trasformate da liquidi a solide dentro capsule di vetro o matrice cementizia resta la discarica nucleare . Discarica alias deposito nazionale di scorie nucleari o i depositi provvisori-definitivi sparsi nei siti nucleari italiani attuali che diventeranno un’eredità millenaria con costi di gestione per le future generazioni.