Alla scoperta della green society, a Potenza Cogliati Dezza presenta il suo libro

In occasione dei festeggiamenti organizzati per il primo anno di attività di Scambio logico

In occasione dei festeggiamenti organizzati per il primo anno di attività di Scambio logico intendiamo realizzare un dibattito intorno ai temi dell’ambientalismo, delle scelte etiche che ci motivano al nostro impegno quotidiano, dell’importanza dell’economia circolare anche per contribuire a dare risposte alla crisi ambientale, all’aumento delle povertà e delle disuguaglianze sociali.

Il dibattito prenderà spunto dalla presentazione del libro “Alla scoperta della green society” di Vittorio Cogliati Dezza membro della Segreteria Nazionale della Legambiente che scopre la green society italiana attraverso delle storie italiane: un viaggio che ci restituisce un’effervescenza sociale portatrice di innovazione, che si fonda sulla voglia di impegnarsi con il volontariato nel proprio territorio per risolvere problemi concreti e tutelare il bene comune.

Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Mimmo Sammartino, stimolerà alla riflessione ed al racconto l’autore del libro Cogliati Dezza, per cercare di rappresentare un’effervescenza sociale che sfugge alle statistiche, diffusa e carsica, ma portatrice di innovazione che si fonda sulla voglia di impegnarsi con il volontariato nel proprio territorio per un problema concreto e per il bene comune.

Una mappa dell’innovazione sociale caratterizzata dalla contaminazione tra culture e obiettivi diversi, dove l’impegno ambientale e sociale si intrecciano con l’obiettivo di produrre cambiamento, in una nuova dimensione comunitaria, che esprime bisogni e domande di consumo diversi, e che è portatrice di una novità fondamentale, forse rivoluzionaria: è la domanda di nuovi stili di vita a creare mercato. Ci sono bisogni e desideri emergenti che creano mercati e consumi.

Scambiologico, raccontato anche nel libro, è una di queste esperienze che vede direttamente coinvolta la Legambiente Basilicata a Potenza che ha fatto nascere la prima Green Station d’Italia con il punto vendita delle eccellenze agroalimentari lucane per dare mercato a questi prodotti mettendo in rete soprattutto i piccoli produttori che hanno più difficoltà di accesso al mercato, garantendo loro il giusto prezzo. Accorciando la filiera si riesce a remunerare nella giusta misura i produttori e ad offrire prodotti di qualità ai potentini a prezzi competitivi.

Nel punto vendita sono disponibili i prodotti del commercio equo e solidale, del circuito Altromercato, detergenti alla spina, e tutti i prodotti per l’igiene e per la casa, ecologici ed a basso impatto sull’ambiente: tutto con la filosofia dell’imballaggio minimo e della massima compatibilità ambientale.

Scambio logico è a Potenza in Piazzale Istria 1 nei locali dell’ex Scalo merci della Stazione FS di Potenza Superiore che sono stati ristrutturati dall’associazione nell’ambito di un progetto patrocinato dal Comune di Potenza e sostenuto dalla Fondazione con il Sud.

Giovedì 12 ottobre a partire dalle ore 17.30 saranno allestiti degli stand nello spazio antistante il punto vendita dove le aziende agricole proporranno degustazioni ed esposizione dei loro prodotti.