Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Lavoro nero alla fiera di Lagopesole, ditte sanzionate

Controlli dell'Ispettorato del Lavoro e dei carabinieri

Al termine della Fiera espositiva di Lagopesole, svoltasi dal 9 al 15 ottobre scorsi, sono scattati i controlli disposti dall’Ispettorato del Lavoro in collaborazione con i Carabinieri sull’applicazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro nonché sui rapporti di lavoro irregolari o al nero.

Gli ispettori e i militari hanno verificato le posizioni di una quindicina di ditte quasi tutte di piccole dimensioni, oltre ad alcune ditte individuali appartenenti al settore artigianato.

L’attività principale riscontrata è stata quella di smontaggio degli stand e degli allestimenti accessori e di servizio.

Delle aziende oggetto di ispezione, aventi un organico complessivo di una trentina di lavoratori impiegati, ben quattro sono risultate irregolari con otto lavoratori completamente in nero.

Sono così scattate sanzioni per un totale di 24 mila euro. Per una delle ditte è stata disposta la sospensione.