Le parole non dette di Dino Ventura in mostra a Potenza

Da domenica 15 ottobre alla galleria Idearte

Più informazioni su

Domenica 15 ottobre, alle ore 18.00, negli spazi della Galleria Idearte di Potenza, al n. 75 di Via Londra, sarà inaugurata la mostra Le parole non dette – Opere di Dino Ventura.

Il vernissage, alla presenza dell’artista, prevede l’intervento del critico d’arte Rino Cardone, che ha curato il testo di presentazione in catalogo.

L’artista pugliese, dopo aver raccolto ampi consensi in ambito nazionale negli ultimi anni, ha scelto di presentare la sua nuova personale nella città capoluogo di regione che l’ha ufficialmente adottato.

La mostra, a cura di Rino Cardone e di Grazia Lo Re, si compone di 20 opere su tela di grandi dimensioni, e sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: 11.00/13.00 – 17.30/20.30 fino al 7 novembre prossimo. 

Le opere di Ventura, pugliese di nascita lucano di adozione, sono apprezzate da gallerie italiane ed estere, riscuotendo interessanti riscontri di pubblico e critiche. La sua tecnica si distingue per l’accostamento di forti sezioni cromatiche, abbinate a materiali poveri e preziosi come cartoni, sacchi, foglia d’oro, cere e bitume a riflessivi scritte trasferite sulla tela, uniti a codici numerici che miscelati assieme, si trasformano in interessanti veicoli comunicativi. Attualmente vive e lavora a Pignola (Potenza). 


            
            
           
        

Più informazioni su