Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

L’Olimpia Matera espugna Giulianova e raggiunge il terzo posto in classifica

Vince su Palacastrum con il punteggio finale di 64 a 61

Nel pomeriggio di domenica 26 novembre 2017, l’Olimpia Basket di Matera ha vinto su Palacastrum di Giulianova con il punteggio finale di 64 a 61, nella decima giornata del girone C di andata, del Campionato Nazionale di Pallacanestro di Serie B “Old Wild West” 2017/2018.

«É stata una partita velenosa – racconta in una nota il coach Olimpia Giovanni Putignano – conoscevamo la qualità dei nostri avversari ma siamo riusciti a partecipare al match con una particolare aggressività fisica e mentale. Non abbiamo permesso a Giulianova di portarsi avanti nel punteggio e abbiamo potuto controllare la prima fase dell’incontro». «Nella seconda fase invece – continua Putignano – abbiamo costruito la vittoria con esperienza, dedicando abnegazione alle situazioni difensive».

Una partita nervosa, giocata sul filo della tensione e caratterizzata dagli opposti tentativi di neutralizzare i giocatori più attivi di entrambe le formazioni. Il primo quarto si è concluso con il punteggio di 24-23. Più serrato il confronto nel secondo quarto, chiuso con il parziale di 10 a 11 ed il punteggio progressivo in perfetta parità, 34 a 34.Il terzo quarto ha registrato una faticosa contrapposizione di blocchi ostili, con il risicato punteggio parziale di 6-10. Nella quarta frazione di gioco l’Olimpia amministra di otto punti in più gli abbruzzesi, 56 a 64.

L’Olimpia Matera ha raggiunto, così, il terzo posto in classifica insieme a Recanati, Civitanova Marche e Giulianova. «Tenevamo a questa partita – dice Putignano – per recuperare l’equilibrio della media inglese e ci siamo riusciti. L’avversaria che ci attende al Palasassi domenica prossima, Pescara, è una delle più qualificate del campionato, ci prepareremo questa settimana, consapevoli di non dover abbassare la guardia».

«Il consiglio di amministrazione dell’Olimpia Basket Matera ha individuato nel team manager, Cristiano Grappasonni, la figura del nuovo direttore sportivo della società, affidandogli l’incarico ad interim. «La decisione è stata intrapresa – dichiara il board aziendale – con l’intento di ripristinare l’organico con uno dei ruoli cardine per la corretta gestione dell’intera stagione sportiva».