Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Sfida la guerra con il naso rosso, Claun Il Pimpa a Venosa e Potenza

Marco Rodari, il clown che si reca nelle zone di guerra, per regalare felicità

L’Avis Comunale di Venosa ospiterà Marco Rodari- Claun il Pimpa che armato di naso rosso nelle zone di guerra per far sorridere i bambini.

L’abilità speciale di Marco Rodari – Claun Il Pimpa, è la sua missione: girare il mondo “armato” di naso rosso, per far sorridere il cielo, dove cadono bombe e lacrime. Grazie al suo cappellino ad elica e ad un pizzico di magia, la fantasia riprende il suo volo, e per un attimo tutti sono felici.

A chi gli chiede “chi te lo fa fare?” risponde con faccia sorpresa: “il sorriso di un bambino, vale una vita!”

Passando dai luoghi di guerra… da Gaza, dove è stato uno dei pochi testimoni diretti dell’operazione Margine Protettivo, all’Iraq, dove ha vissuto l’ avanzata dell’Isis, Marco Rodari traccia, attraverso brevi racconti, un punto di vista nuovo sulle questioni Medio Orientali, poco politico, poco giornalistico, assolutamente umano…

Attraverso le sue parole potremo vivere e capire quali sono le emozioni e le dinamiche umane che si provano sotto le bombe…ed alla fine dell’incontro prezioso con lui non potremo che condividere le sue parole ed il suo pensiero…

Un bimbo a cui hai regalato la meraviglia sarà portatore di pace!”

Inoltre incontri nelle scuole di Venosa, dalle elementari alle superiori, e lunedì, insieme ai Volontari di VIP Clown Venosa Onlus si recherà presso l’Ospedale San Carlo per far visita ai piccoli pazienti, e ancora fino a mercoledì momenti di formazione, di riflessione, di diffusione di speranza.

E’ proprio la speranza la gioia e la voglia aiutare il prossimo che desideriamo far germogliare o rafforzare nel cuore di tutti perché è con piccoli gesti che si fanno grandi cose questa è anche l’essenza della donazione – dichiara la Presidente dell’Avis di Venosa Sara De Feudis – confidando sempre in una maggiore sensibilizzazione verso gli altri e in un aumento di donatori, concretizzazione di solidarietà ed altruismo.

La Guerra in un Sorriso è il libro che Marco ha scritto per sostenere i suoi progetti l’intero ricavato della vendita lo aiuterà a portare avanti la sua missione.

Marco Rodari sarà a Venosa, domenica 12 novembre dalle ore 18,30 all’Auditorium San Domenico (Via Vittorio Emanuele II, n. 69)

Lunedì 13 alle 18, sarà invece a Potenza, nella sede regionale dell’Avis in via Giovanni XXIII N. 59