Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Cultura è Educazione, a Matera due giorni dedicati all’infanzia

Il 6 e 7 dicembre si parla di presente e futuro dei sistemi educativi

Più informazioni su

Una due giorni dedicata alla Prima Infanzia, oggi al centro di una vera rivoluzione culturale e strutturale. Integrazione e qualificazione dell’offerta educativa, sostenibilità e accessibilità, sistema continuativo 0-6 anni, cultura dell’infanzia e delle famiglie: sono questi i temi al centro dell’iniziativa organizzata dal Consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera, aderente a Confcooperative Basilicata.

Una riflessione a tutto campo, a cui parteciperanno operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni ed esperti a livello nazionale. In particolare, il dibattito avrà sul tavolo gli approfondimenti normativi e i nuovi sistemi educativi, la qualificazione del personale e l’infrastrutturazione dei servizi per la prima infanzia in Basilicata, con un parallelo confronto con le buone prassi portate dai cooperatori della rete nazionale CGM.

All’hotel Nazionale di Matera, location dell’iniziativa, il dialogo sarà esteso anche ai temi relativi alle metodologie educative e all’innovazione tecnologica nell’area dei servizi all’infanzia. 

L’iniziativa – dichiara il presidente de “La Città Essenziale” Pino Bruno – ha una particolare rilevanza nello scenario culturale che sta interessando la città di Matera, intercettando gli stimoli di rinnovamento, integrazione e conciliazione che interessano tutto il sistema del welfare familiare”.

 

Più informazioni su