Dimensionamento scolastico, “In Basilicata approvato un piano tragico e impensabile”

Frieri (FdI): "In Consiglio regionale operazione voto, firmata M5S e ostruzione opportunistica dal Pd"

Abbiamo assistito alla discussione del più tragico ed impensabile piano di dimensionamento scolastico che la Regione Basilicata, su proposta delle due Province Potenza e Matera, abbia mai potuto votare.

Lo riteniamo tragico, perché è un piano che non ha tenuto minimamente conto di quelle che sono le dinamiche territoriali, delle distanze a volta considerevoli in virtù di collegamenti precari, ma soprattutto non ha tenuto conto del dialogo con le istituzioni, che non sono state minimamente interpellate.

Ecco l’IIS Fermi di Muro Lucano, è una delle vittime illustri. Lo scorso anno si è celebrato il cinquantennale del Liceo scientifico “E. Fermi”, e l’anno successivo si celebra il pensionamento dell’IIS Fermi di Muro Lucano, va bene che la scuola ha avuto negli anni un ridimensionamento nei costi, va bene che le iscrizioni diminuiscono nel tempo, va bene anche che forse è meglio averci tutti da III media, ma una domanda, anzi più di una io la rivolgerei ai nostri amministratori:

– perché non è stata usata la stessa voglia di fare, la stessa abnegazione, nel chiedere con insistenza la riqualificazione, l’apertura ed il miglioramento delle nostre arterie viarie? Questa si che è vostra maggiore competenza!!! Perchè, non vi siete ancora indignati che la Nerico-Muro Lucano dopo 30 anni è ancora chiusa? Perché???

– perché non avete interpellato le Istituzioni locali e non avete tenuto conto delle tante difficolta che avreste creato?

L’unica voce che ha tuonato in Consiglio regionale a favore del nostro territorio, presentando emendamenti in tal senso, è quella di Gianni Rosa il resto va da sé o è ostruzione opportunistica (firmata Pd), o conferma che data la poca conoscenza del problema è più facile l’operazione di voto (firmata M5S).

L’indignazione, lo scollamento tra chi governa ed il semplice cittadino, sono figli anche di questi atteggiamenti non costruttivi.

La Politica, quella vera, quella del popolo è tutt’altra cosa rispetto alle vostre prese di posizione. Da ormai troppi anni governate, anzi sgovernate la nostra regione, andatevene a casa, cosi anche voi potrete finalmente manifestare liberamente il vostro malcontento.

 Erberto Frieri, Dirigente Nazionale FdI