Elezioni 2018, Di Bello e Ingroia candidati in Basilicata con Lista del Popolo per la Costituzione foto

Ufficializzata la candidatura del tenente di Polizia provinciale e del giudice

La Lista del Popolo per la Costituzione sarà presente in queste elezioni politiche anche in Basilicata.

L’ufficializzazione arriva in un comunicato de La Lista del Popolo per la Costituzione.

“Il giudice Antonio Ingroia e Giulietto Chiesa – si legge nella nota- hanno realizzato un progetto politico trasversale che va oltre la Sinistra, la sinistra tutta è fallita,  e la Destra, una destra che ha dimostrato nei fatti di non essere destra sociale. Entrambi gli schieramenti da anni ingessano ogni forma di progresso nel Paese.

Per questa ragione -spiega Lista del Popolo- hanno deciso di presentarsi da soli alle elezioni politiche 2018. L’obiettivo è quello di far tornare a votare tanti che oggi scelgono l’astensione. Il programma punta ad attuare fino in fondo la Costituzione Italiana raggiungendo così molti degli obiettivi storici della sinistra come la pace, la difesa dei lavoratori, il contrasto alle privatizzazioni.

Ma l’obiettivo strategico è molto più ambizioso “riconquistare la sovranità popolare che significa Popolo Stato, Popolo Nazione”. Concetto questo certo molto distante dall’Internazionalismo o dalla idea di scontro di classe della sinistra storica e che richiama in effetti la storica battaglia sovranista e contro le elite della destra, anche estrema”.

Il capo lista per la Camera dei Deputati in Basilicata è il giudice Antonio Ingroia, presente anche all’Uninominale Basilicata 2 “Matera”, mentre all’Uninominale Basilicata 1 “Potenza” c’è il giovane istruttore di equitazione Stefano Summa di Atella.

Il capolista al Senato e Uninominale al Senato è il Tenente Giuseppe Di Bello. Le liste plurinominali di Camera e Senato vedono la presenza di donne e uomini provenienti dal mondo dell’associazionismo e del volontariato che da anni si battono per la difesa del territorio, della salute e dell’ambiente in Basilicata oltre ad espressioni della società civile e del lavoro in  Basilicata.

Negli Uffici elettorali presenti nei Comuni di Potenza e di Matera – conclude la nota del movimento politico- sono presenti i moduli per le raccolte delle firme a supporto del progetto politico Lista del Popolo per la Costituzione.