Impresa sociale Anno Uno, a Matera si riunisce il mondo del no profit e terzo settore

L'evento organizzato dal Consorzio La Città Essenziale e dall’Alleanza delle Cooperative Sociali di Basilicata

Si terrà a Matera il 19 gennaio alla Casa Cava, in via a S. Pietro Barisano 47, il convegno dal  titolo “Impresa sociale Anno Uno – Identità, innovazione e imprenditorialità”  .

L’evento, di rilevanza nazionale, organizzato dal Consorzio La Città Essenziale e dall’Alleanza delle Cooperative Sociali di Basilicata, in collaborazione con il Gruppo cooperativo CGM,  è dedicato all’imprenditoria sociale, volano di sviluppo e sostenibilità  per il mondo del non profit e il terzo settore in generale. Ospiti e relatori tutti i protagonisti nazionali del mondo dell’impresa non profit.

La normativa sull’impresa sociale con la Riforma del Terzo Settore, legge licenziata nell’estate del 2017, sarà al centro del dibattito.

E’ il compimento di un processo – afferma il Presidente del Consorzio La Città essenziale,  Giuseppe Bruno –  che recupera la dimensione autentica della natura imprenditoriale: quella che riconosce la produzione come fatto sociale e la società come locus dell’innovazione sociale.

In particolare, la cooperazione sociale vede ampliato il suo campo di azione,  proprio sui quei settori dove la vulnerabilità e la terza società stanno ridisegnando una nuova domanda di beni e servizi”

Altri temi che verranno discussi sono: gli investimenti e l’impatto sociale, la finanza sociale e i modelli imprenditoriali innovativi capaci di generare sviluppo, il welfare e l’ambiente.