Svelato il segreto della “droga” dei tumori

Scoperto, grazie ad alcuni “cervelli italiani fuggiti all’estero”. Al via la sperimentazione di nuovi farmaci

Più informazioni su

Scoperto il “generatore di energia” dei tumori: è un vero e proprio motore molecolare che li alimenta e dal quale i tumori dipendono per avere una continua ‘ricarica’.  La notizia è stata diffusa dall’Ansa ieri sera.

Conoscere il meccanismo che lo fa funzionare permette adesso di avere a disposizione nuovi farmaci, molti dei quali già esistenti. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, è del gruppo della Columbia University di New York guidato da Antonio Iavarone, uno dei più celebri ‘cervelli’ fuggiti all’estero, e del quale fanno parte molti italiani, come Anna Lasorella della Columbia, Stefano Pagnotta e Luciano Garofano e Luigi Cerulo, che lavorano fra la Columbia e l’università del Sannio a Benevento.

Già nel 2012 lo stesso Iavarone, con Anna Lasorella, aveva identificato una proteina che non esiste in natura e che nasce dalla fusione di due proteine chiamate FGFR3-TACC3.

Allora i ricercatori avevano notato che la proteina di fusione agiva come una sorta di ‘droga’ capace di scatenare il tumore, di alimentarlo e di legarlo a sé, rendendolo completamente dipendente. Era stata osservata in azione nel più aggressivo tumore del cervello, il glioblastoma, e si sospettava che potesse essere alla base di molte altre forme di tumore. A distanza di 5 anni è arrivata la conferma: questa fusione genica è una delle più frequenti in tutte le forme di tumore.

Sono già partite in Francia le prime sperimentazioni di farmaci in grado di bloccare la fusione genica.

Più informazioni su