Legambiente celebra la Giornata delle Zone umide

Iniziative anche in Basilicata

Più informazioni su

Il 2 febbraio è la Giornata Mondiale delle Zone Umide, istituita dalla Convenzione di Ramsar del 1971 con l’obiettivo di proteggere: paludi, acquitrini, torbiere e specchi d’acqua naturali o artificiali, permanenti o temporanei, con acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata, incluse quelle fasce marine costiere la cui profondità, in condizioni di bassa marea, non superi i 6 m.

Questi ambienti svolgono un ruolo fondamentale: garantiscono le risorse di acqua, cibo e lo stoccaggio del carbonio e sono visitabili in ogni stagione, per svolgere escursioni naturalistiche e birdwatching.

Anche la Basilicata partecipa a questa giornata. Il 2 febbraio, alle 17.30, nel Chiostro Comunale in Corso Gianturco, il Circolo Legambiente di Avigliano, organizza un’inizativa dal titolo “La tuteta della biodiversità degli ambienti acquatici: proposte e iniziative”.


Legambiente Basilicata con il programma Cammina Basilicata dà il via alle escursioni: il 4 febbraio, da Fontana delle Brecce a Serra di Calvello, preceduto dal 2 febbraio, alle 18.30, nei locali di ScamBioLoGiCo, a Potenza, per concordare, tra i partecipanti, gli aspetti organizzativi dell’escursione.


Il
Circolo Legambiente di Maratea per il 4 febbraio, invece, organizza, nella zona di Castrocucco di Maratea, dalle 9, lungo le sponde del fiume Noce, attività di: avvistamento e censimento avifaunistici, visite guidate, attività di educazione ambientale, presentazione delle buone pratiche e, per finire, una piantumazione di oleandri.

Più informazioni su