Matera, il Movimento 10 Volte Meglio presenta la candidata alla Camera per la Basilicata

Marialuisa Acito ha spiegato il programma

Si è svolta all’Hotel San Domenico di Matera la conferenza stampa di presentazione di Marialuisa Acito, candidata alla Camera Basilicata per il Movimento 10 Volte Meglio, con la partecipazione del vice presidente nazionale Stefano Benedikter.

Raggiungere il primo obiettivo della raccolta firme – ha sottolineato Marialuisa Acito – è stato importante, mi ha dato il segnale che Matera e la Basilicata ci sono, vogliono essere coinvolte in un progetto autentico che si impegni concretamente per un Paese nuovo, moderno e più efficiente.

Per questo al centro del nostro programma c’è il lavoro, che per noi significa: creazione di posti di lavoro e di nuovi lavori. Abbiamo inoltre come obiettivo la riduzione dell’80% di coloro che hanno smesso di cercare lavoro ma anche di seguire percorsi educativi.​”

Come ha evidenziato il vice presente Stefano Benedikter, “noi partiamo come un sistema che intende creare in Italia un modello di sviluppo basato su di un’economia etica e sostenibile, una società nella quale i bambini di oggi possano crescere e vivere in un futuro possibile. Un’Italia che sia dieci volte meglio, e non solo “un po’ meglio”. Perché nel futuro è davvero possibile un’Italia migliore.”

Con questa sana e realizzabile ambizione 10 Volte Meglio propone una visione e un progetto politico che contiene numerosi argomenti di interesse. Tra questi spiccano lo sviluppo dell’innovazione, le iniziative per la competitività delle imprese, il supporto alle aziende nei settori legati alle tecnologie digitali, la valorizzazione del turismo, l’educazione e la cultura, lo snellimento della macchina statale e soprattutto la prospettiva di generare posti di lavoro qualificati.

Un programma, in altre parole, che rimetta in movimento un’Italia oggi indebolita da troppi anni di pessima politica e dall’assenza di una vera visione del futuro. Un Paese finalmente agile, semplice, funzionante, che non ostacoli i sogni dei giovani ma li aiuti a trasformarli in realtà, che li prepari alle entusiasmanti e complesse sfide che le tecnologie stanno portando nella società, nelle aziende e nel lavoro.

E che dia più forza a chi ha il coraggio di innovare e fare impresa, a chi vuole far crescere un Paese troppo diviso. E infine un territorio che sia più ospitale, pulito, curato, sostenibile e rispettato.

Nel gruppo di candidati di 10 Volte Meglio persone indipendenti, competenti e concrete, che hanno dimostrato capacità come imprenditori, manager, professionisti e ricercatori, insegnanti e studenti.

Cittadini attivi nella società e nel sociale, che hanno alle spalle storie diverse e di successo, e vogliono costruire un futuro in cui innovazione non sia più solo una bella parola, ma una realtà.