Rete Vie Francigene Basilicata, la mostra “Your Basilicata”

"Crediamo nella crescita del territorio tramite la cultura e luoghi dimenticati"

Più informazioni su

Lunedì 5 marzo, alle 12, nel Campus di Macchia Romana dell’Università della Basilicata, dopo il rinvio a causa della neve, verrà inaugurata la mostra “Your Basilicata”, ideata da Rete Vie Francigene Basilicata (RVFB) con il contributo della Fondazione Banco di Napoli.

Your Basilicata” ha selezionato venti ragazzi, della provincia di Matera e di Potenza, tramite avviso pubblico. Prima, hanno partecipato ad un corso di fotografia per apprendere la tecnica degli scatti, poi, sono stati accompagnati da operatori professionisti e hanno immortalato, secondo il loro punto di vista, il paesaggio lucano. Il risultato è stato la realizzazione di vere e proprie opere a tema. L’obiettivo del progetto è stata l’inclusione sociale attiva dei partecipanti.

“L’iniziativa del Campus di Macchia Romana – evidenzia in una nota la professoressa Paola D’Antonio – rientra nelle attività sostenute dal comitato di integrazione degli studenti diversamente abili dell’Università della Basilicata”.

“L’associazione Rete Vie Francigene Basilicata – dichiara in una nota il presidente del sodalizio Daniela Venosa – è nata con lo scopo di sviluppare un movimento di comunità che crede nella crescita del proprio territorio, investendo nella cultura e svelando situazioni dimenticate. In un sistema di connessione con l’Europa e il Medio Oriente, la Basilicata offre paesaggi unici. La Via Francigena è un itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa: percorre le tappe dell’Arcivescovo Sigerico da Roma alla sua sede episcopale di Canterbury, in Inghilterra, nel 990 d. C. e. Nella sua nuova accezione questa Via si estende a Sud verso Gerusalemme attraversando la Basilicata”.

Con il progetto Your Basilicata sono stati organizzati alcuni workshop dedicati all’uso della fotocamera a cura di fotografi professionisti ed è stata allestita una mostra con gli scatti dei ragazzi disabili e dei migranti accolti in Basilicata. A conclusione dei workshop sono state raccolte e selezionate le migliori fotografie.

Più informazioni su