Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Tredici lucani nella Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori

Nei prossimi mesi saranno impegnati in importanti iniziative

Sei sbandieratori e una chiarina del Gruppo Sbandieratori e Musici “San Vito Martire di Avigliano” faranno parte della “rosa” della Nazionale 2018 della Lega Italiana Sbandieratori. I giovani lucani si uniscono ai tre musici e tre sbandieratori selezionati lo scorso anno.

Grande soddisfazione viene espressa da Rocco Grippa, presidente del Gruppo Sbandieratori e Musici “San Vito Martire di Avigliano”. Il gruppo- spiega Grippa-  è nato in seno alla “Associazione Culturale e Ricreativa San Vito Martire”, grazie all’interesse e all’euforia di molti giovani che ruotano attorno all’associazione.

L’Associazione ha realizzato nel tempo diverse iniziative finalizzate a richiamare e salvaguardare le tradizioni Aviglianesi, oltre che contribuire al progresso culturale, sociale ed artistico.

Il Gruppo “Sbandieratori e Musici San Vito Martire di Avigliano” è l’unico gruppo presente in Basilicata, con riconoscimento ufficiale anche a livello nazionale.

Frutto di un entusiasmo nato sul campo- aggiunge- il Gruppo di Sbandieratori e Musici, con figuranti, musici, sbandieratori ed artisti di strada ha, ad oggi, al suo attivo molteplici partecipazioni a varie manifestazioni di rievocazione storica su tutto il territorio nazionale.


Tanti e importanti sono nel 2018 gli appuntamenti che vedranno impegnati atleti, musici e istruttori con eventi di rilievo nazionale, tra cui: la 37esima Parata nazionale della Bandiera, vale a dire il Campionato italiano sbandieratori e musici della Lega italiana sbandieratori, massima competizione sportiva che quest’anno si svolgerà a Fano, nelle Marche; quindi l’Under 18, che invece avrà luogo a Lucera, in Puglia, e la spettacolare Parata Storica che sarà organizzata a Montefalco, in Umbria.

Il 21 e 22 aprile è previsto inoltre il raduno nazionale Corinaldo in provincia di Ancona. Questi i nomi dei ragazzi lucani coinvolti: Sacco Vincenzo, Schiavone Alessandro, Santarsiero Nadia, Sabato Fabio, Summa Arianna, Valvano Alisia Pia, Borrino Giuseppe, Lelario Giuseppe, Vaccaro Antonello, Rosa Mario, Gerardi Donatello, Schiavone Federico, Macellaro Giovanni.