Giornalisti bloccati al Cpr di Palazzo San Gervasio: solidarietà di Assostampa

"E' stato impedito il normale svolgimento del mestiere di cronisti"

Più informazioni su

L’Associazione della Stampa della Basilicata esprime la piena solidarietà alla collega della Testata online www.lasiritide.it e al collega della TgR Basilicata perchè a loro è stato letteralmente impedito il normale svolgimento del mestiere di cronisti.

I colleghi si trovavano a Palazzo San Gervasio dove era in programma una manifestazione del collettivo CSOA ex Coni “Anzacresa” di Potenza in marcia verso il CPR (Centro di Permanenza per il Rimpatrio); una volta arrivati sul posto è stato impedito loro di svolgere serenamente il loro lavoro, di scattare fotografie, registrare immagini video e di avvicinarsi agli stessi manifestanti per raccogliere dichiarazioni.

I colleghi sono inoltre stati aggrediti verbalmente, insultati e tacciati di essere “complici” di uno Stato e di un sistema razzista.

Una vicenda intollerabile e a tratti paradossale per almeno due motivi: la manifestazione è stata pubblicamente annunciata; è assurdo, inoltre, che in una iniziativa promossa nel nome della lotta all’oppressione e a favore dei diritti umani (tanto più nella giornata del 25 aprile) si finisca per allontanare letteralmente i giornalisti che hanno il diritto e il dovere di raccontare.

Continuiamo a tutelare il libero svolgimento della professione giornalistica, uno dei presidi fondamentali e irrinunciabili della democrazia.

Associazione della Stampa Basilicata

Più informazioni su