Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Ansia da prova costume, un breve punto su diete e integratori

Il monito degli esperti è di abbandonare sia l'idea di seguire dei regimi alimentari troppo restrittivi e dannosi per la salute, sia il fai da te

La prova costume è ormai alle porte ed è per questo motivo che, come accade puntualmente ogni anno, si sente sempre più parlare di diete e integratori.

Nello specifico, si legge di diete e di integratori alimentari ovunque, se ne parla in tv, sul web e tantissime sono le indicazioni per dimagrire.

Tuttavia, tutto questo non è sempre utile e, soprattutto, spesso si tratta di consigli che sarebbe preferibile non seguire. Ricordiamo, infatti, che quando si tratta di dimagrimento e perdita di peso in eccesso, è sempre utile seguire quelli che sono i consigli degli esperti, andando a evitare le diete fai da te! Queste ultime, specialmente quelle molto restrittive, potrebbero portare più problemi che benefici. Inoltre, come è noto, se si dimagrisce in maniera troppo repentina e seguendo un regime alimentare sbagliato, si rischia di riprendere i kg dopo pochissimo tempo e questo si deve evitare sicuramente!

Molti esperti del settore parlano di un vero e proprio Far West: è difficile evitare di sentir parlare di diete per la prova bikini, piuttosto che di questo o quell’integratore alimentare. È utile, quindi, cercare di fare chiarezza una volta per tutte, così da non affidarsi a prodotti che potrebbero non avere i risultati desiderati o a diete senza criterio!

Vediamo, quindi, cosa ci dicono gli esperti del settore, in modo da arrivare sì preparati alla prova costume, ma nel migliore dei modi e senza danni alla salute.

La prima cosa che ci viene suggerita è che la scienza dell’alimentazione è una cosa seria e, pertanto, come tale va trattata. In molti tendono, oggi come oggi, a privilegiare un approccio che gli esperti definiscono riduzionista, che però può non essere utile al nostro organismo che, invece, per stare bene ha bisogno di tutti i nutrienti nelle giuste dosi. Su una cosa sono tutti d’accordo, però: il cosiddetto cibo spazzatura sarebbe da evitare, così come sarebbero da eliminare le bevante gassate, ad esempio. Anche dolci e sale andrebbero limitati e queste sono solo alcune delle regole generale di una sana e corretta alimentazione che dovrebbero sempre essere prese in considerazione.

Per quanto riguarda, invece, le diete, è bene fare attenzione a chi promette miracoli! Tanti sono, infatti, gli slogan sensazionalistici legati alle diete di tendenza che, però, non sempre sono effettivamente valide e buone anche per lo stato generale della nostra salute. Anche per quanto riguarda gli integratori alimentari si deve sempre richiedere il parere di un esperto. Questo perché è importante sia assumere quelli giusti ma, soprattutto, quelli naturali e senza sostanze nocive per la propria salute.

Segnaliamo, quindi, la utilissima sezione integratori di Salutarmente.it, che risulta essere l’ideale per conoscere tutto quello che è necessario sapere su queste sostanze che, se scelte nella maniera giusta, possono aiutare effettivamente a perdere peso in maniera sana e naturale. Solo in questo modo è possibile andare ad assumere gli integratori ideali per dimagrire o seguire la dieta migliore per le proprie esigenze.

Il monito degli esperti, quindi, è quello di abbandonare sia l’idea di seguire dei regimi alimentari troppo restrittivi e dannosi per la salute, sia il fai da te, che non sempre può portare dei risultati ideali.

L’alimentazione è una cosa seria, così come lo è il dover perdere peso. Non parliamo solo di una scelta estetica, infatti, bensì anche di un qualcosa che deve essere fatto per la propria salute. Ed è proprio per questo motivo che è importante andare a seguire il regime più indicato e non quello che va a eliminare e vietare alcuni nutrienti!