Aziende sanitarie lucane, blocco turn over. Si convochino sindacati

L'appello della Uil Fpl

La Uil Fpl apprende con rammarico che il dirigente generale del Dipartimento Politiche della persona, a seguito dell’audizione in IV Commissione Consiliare, abbia dichiarato che nonostante i conti siano in ordine nella sanità pubblica non si può procedere al turn-over, degli operatori sanitari in quanto il costo del personale è stato parificato a quello del 2004, detratto l’1,4% .

A parere della scrivente, il vincolo è stato superato e portato dall’ultima finanziaria per le Regioni virtuose allo 0,1% annuo. Quindi l’allarme lanciato dal dirigente generale del Dipartimento Politiche della persona verrebbe meno. Resta inteso che il problema è molto attenuato e comunque le Aziende Sanitarie stanno predisponendo i vari fabbisogni assunzionali triennali che hanno previsto centinaia di assunzioni tra le varie figure infermieristiche, mediche,e personale di supporto.

Inoltre la scrivente chiede che, se fosse confermato tale blocco del turn–over dal 2019, il Direttore, invece che alimentare polemiche sui social e nella stampa convochi le organizzazioni sindacali al fine di trovare le soluzioni alternative,magari anche attraverso una riorganizzazione affinché non siano sempre gli operatori a pagarne le spese. Giuseppe Verrastro, segretario regionale aggiunto Uil Fpl