“La festa del Paradiso. L’arte a tavola dal Rinascimento al Barocco”.

A Matera l'iniziativa patrocinata dalla Società filosofica italiana

Più informazioni su

In occasione dell’anno internazionale del cibo italiano nel mondo, il 31 maggio 2018 alle ore 18.00 a Matera presso Dedalo, in via d’Addozio 136/140, si terrà il convegno dedicato al binomio tra arte e cibo, patrocinato dalla Società Filosofica Italiana – Sezione Lucana Matera, dal titolo “La festa del Paradiso. L’arte a tavola dal Rinascimento al Barocco”.

Ad illustrarci le rappresentazioni di alcuni dei più noti artisti del periodo rinascimentale e barocco e a raccontarci le dinamiche filosofiche e antropologiche, che sottendevano a quella che era una complessissima macchina conviviale e teatrale, ci saranno i professori Andrea Leonardi, docente di Storia del collezionismo, e Maristella Trombetta, docente di Estetica e Storia della Critica d’arte, dell’Università degli Studi di Bari.

Seguirà, per chi desidera partecipare, su prenotazione, un momento conviviale ispirato alle magnifiche feste rinascimentali, che riproporrà la lettura in chiave contemporanea di uno dei più noti banchetti rinascimentali italiani, La festa del Paradiso, ideata da Leonardo da Vinci in occasione delle nozze di Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona.

Il fine è quello di offrire ai partecipanti un’esperienza sinestetica unica, creando un ponte fra passato e presente.

Ai docenti iscritti alla SFI Lucana Matera che parteciperanno all’incontro  verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

La Festa del Paradiso sarà un evento a numero chiuso per cui è obbligatoria la prenotazione.

Più informazioni su