Matera, torna il Festival della Sostenibilità

Al centro dell'iniziativa pace, diritto e sostenibilità

Più informazioni su

Si terrà a Matera il 30 maggio 2018 ore 15,30 presso i locali dell’ex Ospedale S. Rocco la seconda edizione del Festival della sostenibilità, evento che intende mettere al centro della riflessione esempi di pratiche virtuose per lo sviluppo sostenibile.

La manifestazione si svolge su tutto il territorio nazionale comprendendo, tavoli di lavoro, eventi per discutere, riflettere, sensibilizzare e diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere l’Agenda 2030 dell’ONU.

Nel settembre 2015 l’Assemblea Generale dell’ONU si è posta 17 obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs), contenuti appunto nell’Agenda 2030, da raggiungere nei prossimi 13 anni. Povertà, lavoro, educazione, disuguaglianze, cooperazione internazionale, ambiente sono solo alcuni dei Goals; obiettivi che muovono da un sentire comune: l’attuale sistema in cui viviamo non è più sostenibile, è necessario ripensarlo non solo in prospettiva economica, ma anche ambientale, sociale e culturale.

Il Festival, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e realizzato con l’ausilio di oltre 160 partner, nasce per sensibilizzare su questi argomenti.

All’evento prenderanno parte rappresentai delle istituzioni, del mondo dell’Università, dell’associazionismo dell’impresa.

A Matera sarà presente monsignor Antoine Camilleri Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati, Segreteria di Stato della Santa Sede, Città del Vaticano, per una Lectio magistralis intitolata “La ricerca della pace nei rapporti diplomatici”.

Presente al tavolo la Regione Basilicata con la dirigente Ufficio Euromediterraneo e Cooperazione internazionale Patrizia Minardi. 

L’Istituto Internazionale Jacques Maritain ha aderito all’iniziativa con il Festival della sostenibilità, confermando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile per coinvolgere ancora di più ogni persona in quanto cittadino del mondo. La condivisione di pratiche virtuose può cambiare il modello di sviluppo, le politiche, le strategie aziendali e i comportamenti individuali per dare così un futuro alla vita e valore al futuro

Più informazioni su