Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Pisticci, Amministrazione renda disponibili dati dei prelievi su Tecnoparco

Miolla (Sinistra italiana): Cittadini attendono risposte

Più informazioni su

Abbiamo appreso dalla stampa locale che dai prelievi effettuati dal Comune di Pisticci il 24 aprile scorso sarebbero state  riscontrate anomalie e una discordanza tra i risultati delle analisi effettuate dall’Amministrazione e quelli della società Tecnoparco.

L’assessore De Angelis e il Sindaco hanno precisato inoltre che i campionamenti autonomi effettuati ed inviati ai Noe e alla Procura sono stati dichiarati inutilizzabili ai fini di una indagine e che è necessario l’intervento di Arpab.

A questo punto sorgono spontanee alcune domande e chiediamo che l’Amministrazione dia risposte ai propri cittadini:

1) Alla luce delle anomalie riscontrate per quale motivo ad oggi la cittadinanza non è stata portata a conoscenza dei risultati?

2) Come mai l’Amministrazione non ha ritenuto di informare, per esempio, gli abitanti di Pisticci Scalo  nell’incontro tenutosi qualche settimana fa?

3) Se le analisi autonome non possono servire all’autorità giudiziaria a cosa serve effettuarle e renderle note solo se positive?

4) Gli scostamenti accertati sono tali da richiedere l’adozione di un’ordinanza contingibile ed urgente?

5) A che punto è la procedura di rinnovo dell’AIA di Tecnoparco?

Non vi è nessun intento di fare allarmismi ma riteniamo giusto che l’interesse alla conoscenza da parte dei cittadini pisticcesi debba prevalere su ogni cosa.

Chiediamo all’Amministrazione di convocare un Consiglio Comunale aperto.

Giuseppe Miolla, coordinatore provinciale di Sinistra Italiana

 

 

 

 

 

Più informazioni su