Potenza, scoperto professionista evasore totale

La Guardia di Finanza accerta 80mila euro di proventi occultati al fisco

La Compagnia della Guardia di Finanza di Potenza, nell’ambito della costante attività dedicata alla lotta all’evasione fiscale e al sommerso d’azienda, ha individuato un professionista operante nel capoluogo di regione che per due annualità ha omesso di rispettare gli obblighi di natura fiscale connessi alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Pari a circa 80.000,00 euro l’entità dei proventi occultati al fisco.

Il professionista è stato individuato attraverso il sistematico ricorso alle banche dati in uso all’Amministrazione Finanziaria, che ha portato al riconoscimento di significativi elementi di pericolosità fiscale, sia sotto il profilo delle irregolarità formali che sostanziali.

La conseguente attività di verifica, avviata dalle Fiamme Gialle potentine nei riguardi del professionista, ha consentito infatti di accertare violazioni in tema di  obblighi relativi alla regolare tenuta della contabilità, facendo emergere elementi positivi di reddito non dichiarati per quasi 80.000 euro, oltre che, come accennato, la mancata presentazione delle dichiarazioni dei redditi per gli anni d’imposta 2014 e 2015.

In virtù di quanto rilevato, il professionista in questione è risultato un soggetto inquadrabile quale evasore totale per le due indicate annualità.