Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Oggi è sabato…si va a Rapone. Nel paese delle fiabe l’estate entra nel vivo

Dal 21 luglio al 2 settembre iniziative culturali

Più informazioni su

Oggi è sabato… si va a Rapone”: s’intitola così l’evento culturale promosso dal Comune di Rapone volta a valorizzare il territorio raponese e far conoscere a tutti la bellezza, la storia e le peculiarità del “Paese delle Fiabe”.

Dal 21 luglio fino al 2 settembre ben 8 appuntamenti nel grazioso ed accogliente centro lucano, con tante iniziative pronte a deliziare e divertire i visitatori di ogni età. Perché il sabato? Secondo la tradizione popolare, il sabato le masciare (secondo le fiabe, donne che nella vita di tutti i giorni sembrano persone normali, ma che nella notte tra sabato e domenica si spalmano con un particolare unguento che le permette di passare sotto le porte e di volare) sospendevano le loro attività per recarsi al leggendario Noce di Benevento per partecipare al Sabba. I contadini allora, per ingannare le streghe ed evitare le loro fatture, solevano dire “oggi è sabato” in tutti i giorni della settimana.

Ma l’organizzazione, ironicamente, non vuole far correre questo rischio a nessuno, e per questo l’invito è per il sabato, in modo che tutti possano visitare Rapone senza correre il rischio di essere catturati dal fascino di qualche masciara.. anche se non si sa mai! Gli appuntamenti sono fissati per sabato 21 e 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto e 1° settembre. Si susseguiranno visite guidate al museo multimediale “Cera”, spettacoli teatrali con Gino Marangi, percorso narrato “L’intreccio delle cinque Fiabe” e concerti. Il “Parco delle Fiabe” sarà animato tutta la giornata, e protagonisti saranno i bambini che interpreteranno i vari personaggi. Il programma dettagliato è disponibile sul blog visitabile al sito www.raponepaesedellefiabe.blogspot.com oppure sulla pagina Facebook “Rapone Paese delle Fiabe”.

“Quest’anno –ha sottolineato il sindaco Felicetta Lorenzo- gli eventi sono ancora più articolati degli anni scorsi. Si tratta di un format che riproporremo ogni sabato per dare la possibilità a più visitatori, in giorni diversi, di conoscere il Paese delle Fiabe. E’ una occasione a cui non si può mancare, singolare ed originale nel suo genere”. Durante i vari appuntamenti, non mancherà l’ottima gastronomia raponese e verranno servite prelibatezze culinarie tipiche. Si chiuderà il 2 settembre con la “Ultramaratona delle Fiabe”, che richiama in paese centinaia di corridori da tutta Italia.

Più informazioni su