Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Aperta la strada che collega la Ss 598 all’ospedale di Villa d’Agri foto

L'opera complessivamente é costata poco più  di 6 milioni di euro

E’ stata aperta al transito questa mattina, a conclusione dei lavori di costruzione, la nuova strada di collegamento veloce uscita SS 598/Ospedale di Villa d’Agri.

La strada è stata realizzata dalla Provincia di Potenza nell’ambito di un generale intervento di adeguamento funzionale della SP 16 III tronco fino all’abitato di Marsicovetere per uno sviluppo complessivo di 7,344 Km. L’opera complessivamente é costata poco più  di 6 milioni di euro, rispetto al finanziamento assentito restano economie per circa 4 milioni di euro.

Finalmente – ha dichiarato il presidente della Provincia Nicola Valluzzi – superate le grandi difficoltà finanziarie e di capacità di spesa (Patto di stabilità), che hanno accompagnato nell’ultimo quinquennio tutte le Amministrazioni pubbliche, si completa la realizzazione di una infrastruttura di grande importanza per l’intero territorio valdagrino.
L’opera, rifinanziata nel 2010 nell’ambito di un accordo tra Regione Basilicata e Provincia di Potenza, garantisce un diretto e agevole collegamento verso l’ospedale, riducendo il percorso a poco più di 1 Km dall’uscita della Fondovalle Agri e bypassando l’area urbana della popolosa frazione di Villa d’Agri che continua senza interruzioni la sua crescita commerciale e residenziale.
L’intervento, inoltre, assicura la riduzione dei tempi di percorrenza tra la Fondovalle Agri e il borgo di Marsicovetere, favorendo una migliore accessibilità verso l’area turistica del Monte Volturino”.