Prevenzione incendi, “la Regione Basilicata preferisce affidarsi a Zeus”

Convenzione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è partita soltanto da qualche giorno.

Sono di questi giorni, le cronache dei terribili e devastanti incendi che hanno colpito la Grecia, provocando morte e distruzione. Ma a differenza della vicina Puglia, dove l’Ente Regione ha fatto partire la convenzione per l’antincendio boschivo con la componente dei vigili del fuoco già dal 15 giugno u.s. , la nostra “Regione” (Basilicata ndr), invece, per quest’anno ha preferito affidarsi a “Zeus” .

Infatti, nonostante i tanti proclami da parte degli “amministratori” sull’importanza di investire nella protezione del patrimonio boschivo (dove tra l’altro la L.353/2000 gli affida la protezione delle aree boscate), si deve purtroppo registrare che la convenzione con il Corpo Nazionale è partita soltanto da qualche giorno. Quindi, le squadre AIB dei vigili del fuoco in Basilicata a servizio straordinario, stanno operando solo dal 28 luglio scorso abbondantemente in ritardo rispetto alle altre regioni italiane.

E’ il caso di ricordare che le stesse, quando non operano sugli incendi di bosco, sono di rinforzo al dispositivo di soccorso tecnico urgente, ottenendo in questo modo una ricaduta più celere ed efficace in un periodo dell’anno dove si registrano massicce presenze di turisti. Questa incresciosa situazione, ovviamente, ha messo in seria difficoltà le squadre ordinarie dei vigili del fuoco, le quali hanno dovuto assicurare con enormi sforzi anche il soccorso pubblico.

Le scriventi organizzazioni sindacali pur avendo sollecitato “illo tempore” ed in modo pressante la Regione Basilicata, affinchè si attivasse e scongiurasse in questo modo eventuali emergenze (vista anche la passata esperienza AIB 2017 che ha distrutto migliaia di ettari di bosco), non hanno ottenuto i risultati sperati. Forse, la Regione Basilicata anche negli anni futuri preferirà affidarsi “all’Olimpo” per proteggere il “patrimonio” fondamentale agli esseri viventi e i tanti turisti che vengono a visitare i nostri meravigliosi paesaggi, in quanto, risulta economicamente più vantaggioso rispetto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Rocco Scarangella Fsn-Cisl

Domenico Antonio Verrastro Uil-Pa