E’ tempo di Negro, alle Grotte di Pertosa torna il festival di musica e cultura etnica

Dal 25 agosto

Si apre domani, sabato 25 agosto alle ore 21.30, la prima giornata del “Negro Festival”, la rassegna di musica e cultura etnica all’ombra delle Grotte di Pertosa-Auletta (Salerno), con i primi sei concerti che fonderanno musica folk, canti popolari e della tradizione, e il rap: sul palco saliranno quindi Uanmness & I Provinciali, Daniela Pes Quartetto e Black Is Beautifull. “Anche in questa edizione, come sempre, il progetto – ha detto il direttore artistico, Dario Zigiotto, insegue l’ambizione di mettere al centro della propria proposta culturale il territorio, la sua morfologia paesaggistica, la sua valenza enogastronomica e la sua eccellenza turistico-aziendale, grazie al sistema di fruizione delle Grotte di Pertosa-Auletta, organizzato dalla Fondazione Mida, partner della manifestazione”.

L’apertura della 23/a edizione del “Negro Festival” è quindi affidata a un giovane protagonista, che si sta già ricavando un posto di riguardo nel mondo, ormai super affollato, dell’Hip Hop italiano: Fausto Marino, in arte Uanmness, proveniente dal territorio e portatore sano di una parola socialmente utile e civile, declinata in un linguaggio musicale e ritmico straordinariamente moderno. Presenterà il suo ultimo album: “Prince Café”. A seguire, Daniela Pes, giovane artista che vive sospesa tra la tradizione sarda, l’elettronica e il folk: la lingua, antica e identitaria, con la particolarità dei suoi suoni e dei suoi fonemi, diventa universale grazie alla musica elettronica, dentro una ricerca sperimentale. Sarà accompagnata da Andrea Pica (chitarra), Fabio Demontis (basso, sinth), Nicola Vacca (batteria, programmazioni).

In chiusura di serata, il palco diventa apolide e cosmopolita con l’invasione di musicisti locali e internazionali, che hanno forti contatti con la realtà musicale campana: sono i musicisti di Black Is Beautiful, un progetto musicale World/Funk/R&B/Reggae/Afrobeat prodotto da Mauro Romano (Mr. Few records). Un melting pot in cui si mescolano costa ed entroterra del mondo, background musicale e culturale, tradizione e attualità. Black is beautiful è una mission per l’integrazione, composta da artisti provenienti da diverse aree geografiche, ma con la stessa idea di fare musica. Un progetto proposto dal musicista Nicola Linfante, altro talento locale cresciuto e formatosi all’estero, che ha radunato nomi come Patrix Duenas, Tahnee Rodriguez, Oumy N’diaye, Ady Thioune, Antonio Ragosta, Sergio Dileo, Salvatore Rainone, Benjamin Ventura, Charles Ferris, Raffaele Carotenuto, Giuseppe Giroffi: “Quello che vogliamo portare sul palco è la stretta di mano e l’unione di artisti che nell’incomprensione linguistica trovano l’unione artistica. Africano, inglese, francese, spagnolo, arabo, italiano e napoletano sul palco troveranno la loro massima espressione”. Una coproduzione Negro Festival. Domenica 26 agosto toccherà invece a Stefano Saletti & Banda Ikona, Frankie hi-nrg mc, e ai Modena City Ramblers.

Il titolo dell’edizione 2018 del “Negro”, “Babele – Lingue e linguacce” intende provocare visioni e abbracciare universi di diverse sensibilità stilistiche: quello folk, innovativo, ma ispirato dalla tradizione, quello combat folk entrato nel costume e nella cultura italiana, quello musicale ispirato alla nuova canzone in lingua e quello internazionale interpretato da più artisti, anche internazionali, uniformato alla musica nera e al repertorio afro reggae, fino a incursioni, inconsuete per il Negro Festival, nel nuovo linguaggio artistico rappresentato dal rap, che va dai nuovi esponenti ai grandi protagonisti.

Per il sindaco di Pertosa, Michele Caggiano, “anche quest’anno, nonostante mille difficoltà, siamo riusciti a mettere in piedi il festival Negro, che non è solo un eccellente contenitore culturale, ma prima di tutto un veicolo di promozione dei nostri tesori ambientali, le Grotte, e del nostro territorio: per questo ringrazio i tanti volontari che sono i pilastri insostituibili per la riuscita delle manifestazioni”. 

PROGRAMMA 2018

SABATO 25 AGOSTO

UANMNESS & i Provinciali in “PRINCE CAFÉ – TOUR”

DANIELA PES Quartetto in “DANIELA PES”

BLACK IS BEAUTIFULL” (coproduzione Negro Festival: Patrix Duenas, TaHnee Rodriguez, Oumy N’Diaye, AdY Thioune, Nicola Linfante, Antonio Ragosta, Sergio Dileo, Salvatore Rainone, Benjamin Ventura, Charles Ferris, Raffaele Carotenuto, Giuseppe Giroffi)

DOMENICA 26 AGOSTO

STEFANO SALETTI & BANDA IKONA in “SOUNDCITY – SUONI DALLE CITTÀ DI FRONTIERA”

Frankie hi-nrg mc in “LIVE SHOW CASE”

MODENA CITY RAMBLERS in “SULLA STRADA, CONTROVENTO TOUR”