Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Eolico selvaggio. Il tempio della vergogna

A San Chirico Nuovo reperti archeologici di grande interesse smontati e trattati come pezzi di ricambio

Siamo a San Chirico Nuovo, contrada Serra-Fontana del Barone. Qui, in un’area archeologica di grande interesse, i reperti hanno lasciato il posto alle torri eoliche.

eolico selvaggio

La storia e la cultura hanno ceduto agli affari, al denaro. Le istituzioni ad oggi hanno dimostrato una cronica debolezza nella difesa del bene comune. Ci siamo più volte occupati di questo caso, non l’unico in Basilicata.

Ci chiedevamo dove fosse finito il tempietto, probabilmente risalente al V secolo, che era al centro dell’area del cantiere. Grazie a una nostra fonte abbiamo seguito le tracce della violenza commessa ai danni della bellezza.

Il tempietto è oggi alla periferia del paese, accanto al monumento ai caduti, in una pineta già in parte distrutta per far posto ad una serra fotovoltaica.