Potenza, strada per Avigliano poco sicura. Sit-in dei cittadini foto

Intanto il portavoce del M5S in Consiglio comunale, Giannizzari, chiede che si provveda a istituire idonea segnaletica

In qualità di capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle intendo richiedere nuovamente, con massima urgenza, l’istituzione di segnaletica verticale idonea per la sicurezza, compreso un passaggio pedonale per attraversare la carreggiata, sulla ex strada provinciale che da Potenza porta ad Avigliano. Tale problema è stato già da me sollevato nell’interrogazione presentata in data 27 settembre 2018.

Molti cittadini residenti nel Comune di Potenza da tempo segnalano problemi di attraversamento della strada pubblica che da Potenza porta ad Avigliano, precisamente sulla ex strada provinciale, ora denominata via Madonna del Carmine, adiacente alle fermate bus (fermate del bus urbano Trotta e Sita nella direzione di Contrada Giuliano, e la FAL nella direzione di Potenza) ex tratto di strada pubblica di Contrada Torretta, costeggiata da parecchie abitazioni private urbane prospicienti le anzidette fermate bus sia a destra che a sinistra della strada ove, in fase di attraversamento, i pedoni rischiano di essere investiti.

La strada presenta nelle ore di punta (mattino e tardi pomeriggio) flussi di circolazione molto intensi e rappresenta già di per sé una strada pericolosa per chi attraversa la carreggiata poiché manca sia di una adeguata segnaletica verticale, che induce i conducenti di veicoli a ridurre la velocità, sia di un passaggio pedonale per consentire l’attraversamento sicuro dei pedoni.

Accertato che nella località in argomento la segnaletica installata sia essa verticale che orizzontale è fortemente carente e che le persone che decidono di attraversare la strada hanno paura di farlo, anche solo per compiere quei gesti quotidiani come lasciare la busta della spazzatura negli appositi cassonetti, poiché i veicoli che transitano sulla strada sfrecciano ad elevata velocità.

Ricordato che la segnaletica stradale costituisce un fattore di primaria importanza nella messa in sicurezza della strada, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti problematici connessi al fattore umano.

Considerato che nel tratto di strada detta prima, di penetrazione di numerose autovetture e mezzi pesanti in città, è necessario mettere a disposizione degli utenti della strada una segnaletica stradale molto efficiente, chiara e ad alta risposta luminosa, per evitare incidenti in quanto, nei periodi invernali, persiste la nebbia in orari serali e notturni.

La problematica in argomento è di facile risoluzione e dal costo contenuto ma di grande importanza per i cittadini pertanto chiedo agli uffici in indirizzo di intervenire nella località in questione, ognuno per la parte di propria competenza, allo scopo di risolvere le problematiche sulla segnaletica stradale evidenziate sopra e sollevate dai residenti.

In data 27 settembre 2018, alle ore 12.00, si terrà un sit-in dei residenti nella fermata di Via Madonna del Carmine e fermata Capoiazzo per sollecitare l’intervento dell’Amministrazione comunale. Si invitano gli organi di stampa e la cittadinanza interessata a partecipare.

Savino Giannizzari, Capogruppo M5S Comune di Potenza