Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Tipografia, l’era delle nuove tecnologie. La stampa digitale

Più informazioni su

Quello del web è un mondo che corre alla velocità della luce e che si evolve con una costanza ammirabile. Sono tanti gli ambiti della vita quotidiana che sono stati toccati dalle novità multimediali che, prima o dopo, si sono affacciate sul mercato. Diverse abitudini che sono state interamente trasposte, delocalizzate, in un contesto multimediale con tutti i vantaggi del caso.
Prendiamo il settore tipografico ad esempio con tutto ciò che esso implica; quindi il mondo della stampa digitale, un comparto di una certa importanza da sempre. Ebbene anche qui si è assistito ad uno spostamento in rete di buona parte delle attività; oggi il concetto che va per la maggiore parlando proprio di tipografia è quello di stampa digitale.

Un concetto che prevede l’utilizzo di strumenti multimediali in quanto si va a dar vita ad un processo di stampa che avviene tramite processi elettronici e grazie al quale si va ad imprimere direttamente sul supporto da stampare. Una funzione resa ancora più vantaggiosa dalla grande offerta in modalità web print che oggi è presente in rete.

Sono tantissime le realtà che hanno delocalizzato sul web dando vita a vere e proprie tipografie online tramite le quali stampare comodamente utilizzando internet, senza quindi muoversi dalla propria sedia. Un abbattimento di tempistiche e, di riflesso, anche dei costi piuttosto evidente grazie al quale si può procedere realizzando anche poche copie: cosa che una volta non era possibile, in quanto per pochi esemplari si sarebbe spesa una cifra non conveniente. L’utente oggi non è vincolato dal dover stampare un tot di copie del proprio lavoro.

La stampa digitale consente di accorciare il ciclo del lavoro in quanto non c’è la necessità di passaggi intermedi quali ad esempio i settaggi dei macchinari utilizzati poi per stampare. Inoltre con la stampa digitale è possibile procedere modificando i propri file fino al comento in cui questi saranno inseriti nella macchina; un’opportunità di integrazione che consente di cambiare anche in corsa se si hanno nuovi spunti da inserire.

Un notevole passo in avanti quello compiuto dalla tecnologia che consente di poter contare sulla medesima qualità, su una maggio personalizzazione e soprattutto su costi abbattuti di molti rispetto all’impostazione tradizionale. Tanti vantaggi che fanno pendere la bilancia in favore della stampa digitale online, vera novità degli ultimi anni che è andata a ribaltare totalmente il concetto tradizionale di tipografia.

 

Più informazioni su