Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Tour in Cina per il lucano Pippi Dimonte

Nuovo impegno internazionale per il contrabassista di Bernalda

Più informazioni su

Nuovo impegno internazionale per il contrabbassista lucano Pippi Dimonte. Infatti è stato invitato a Shanghai per partecipare  al World Music Festival 2018 , la rassegna che ogni anno si tiene nella  metropoli cinese (oltre 24 milioni di abitanti) dal 21 al 24 settembre e che vede la presenza di ben 28 gruppi musicali provenienti da tutte le latitudini. Il musicista bernaldese accompagnerà con il suo contrabbasso gli OttoMani & Theodosii Spassov.

Theodosii Spassov , è un musicista bulgaro conosciuto in tutto il mondo, suona il kaval, tipico flauto usato fin dall’antichità  dai pastori dei Balcani. Nel 2015 la rivista americana Newsweek lo ha inserito nella lista  “Best musicians of the East” e l’Onu lo ha nominato Unesco Artist for Peace. Ha pubblicato 38 album ed in Bulgaria è considerato una sorta di eroe nazionale.  Ha tenuto concerti in tutti i Continenti ed ha collaborato anche con Ennio Morricone in alcune colonne sonore come è possibile vedere e ascoltare su YouTube.

Nei concerti che si terranno in tre diversi teatri di Shanghai Pippi Dimonte condividerà il palco con altri due artisti di fama internazionale: Tolga During musicista e compositore olandese, suona una particolare chitarra acustica a doppio manico (con tastiera e fretless), ha registrato 9 CD ed è anche l’autore di tutti i brani degli OttoMani. Il quartetto è completato da Sjahin During valente percussionista ethno-jazz di origini turco-olandesi che vive e opera ad Amsterdam.

Giuseppe “Pippi” Dimonte, musicista professionista e compositore originario di Bernalda, vive a Bologna e col suo contrabbasso è sempre in giro per club e teatri in Italia e all’estero. Lavora in progetti e gruppi differenti che gli consentono di esprimersi con grande versatilità in ogni  contesto musicale. Ha pubblicato tre CD con brani tutti di sua composizione: Morning Session (2014), Hieronymus (2016), Trio Mezcal (2018). E’ presente su YouTube in oltre un centinaio di video sia come leader sia come sideman, in quest’ultimo ruolo ha registrato diversi album anche per altri musicisti. Attualmente è impegnato in due suoi nuovi progetti con il Quartetto Majare e con il Trio Mezcal.

Più informazioni su