Trasporto pubblico in Basilicata “sta per implodere”

Cgil torna a chiedere rispetto dei contratti e garanzie per gli utenti

 

Il sistema del trasporto pubblico locale in Basilicata rischia di implodere. A testimonianza di ciò è l’affanno con il quale le aziende erogano gli stipendi ai lavoratori del settore, con ritardi inammissibili”.  È quanto ha affermato il segretario Filt Cgil Basilicata Franco Tavella all’incontro dei sindacati con l’assessore regionale alle Infrastrutture Carmine Miranda Castelgrande che si è svolto questa mattina a Potenza.

Occorre – ha aggiunto Tavella – riordinare e rendere più efficace ed efficiente l’intero comparto dei trasporti garantendo ai lavoratori il giusto salario previsto dal contratto e fornendo contestualmente ai cittadini lucani un trasporto pubblico moderno e corrispondente ai bisogni degli utenti.

L’auspicio – ha concluso Tavella – è che in Basilicata si superino le difficoltà riscontrate in questi mesi. Ai problemi emersi probabilmente nei prossimi mesi si aggiungeranno quelli relativi al rinnovo del parco macchine dovuto alle nuove normative che entreranno in vigore da gennaio 2019”.