Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Elezioni provinciali, domani il voto a Potenza e Matera

Urne aperte dalle 8 alle 20

Domani, mercoledì 31 ottobresi svolgeranno le elezioni dei presidenti della Provincia di Potenza e Matera. Saranno elezioni di secondo livello, cioè all’elezione parteciperanno soltanto i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia.

Le votazioni avverranno nella sede della Provincia di Potenza in Piazza Mario Pagano, nell’aula del Consiglio Provinciale e nella sede della Provincia di Materia in Via Ridola, nell’aula del Consiglio Provinciale.

Per la Provincia di Potenza ammessa una sola lista il cui candidato presidente è Rocco Guarino, sindaco di Albano di Lucania.

Tre, invece, le liste ammesse a Matera i cui candidati presidente sono: Francesco De Giacomo, presidente uscente e sindaco di Grottole, Vincenzo Zito, sindaco di Montescaglioso e Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico

Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20. I votanti, già iscritti in apposita lista, potranno accedere al voto presentando un documento di identità e riceveranno, se da loro richiesto, un’attestazione della loro partecipazione alla votazione.

L’elettore esprime il proprio voto crociando la casella contenente il nominativo dei candidati stampati sulla scheda. Il voto espresso da ogni elettore sarà ponderato con i criteri di cui all’articolo 1, commi 32, 33 e 34, della L. 56/2014, in relazione alla fascia di appartenenza del Comune rappresentato.

Le operazioni di spoglio delle schede avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni. La proclamazione del Presidente eletto seguirà al termine delle operazioni di spoglio.