Giornate di studio sulla musica popolare al Conservatorio di Potenza

Sul palco della serata conclusiva Ambrogio Sparagna, con i solisti dell'Orchestra Popolare Italiana

Intrecci tra musica popolare e colta, questo il tema della terza edizione delle Giornate di studio sulla musica popolare, dal 24 al 26 ottobre. Un evento del Conservatorio di musica di Potenza, fortemente voluto dal direttore Felice Cavaliere, in collaborazione con Lucana Film Commission e Radio LatteMiele.

Impegnati sul palco della serata conclusiva Ambrogio Sparagna, con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana e la partecipazione di Caterina Pontrandolfo, con “Viaggio in Italia”, omaggio ad Antonio Infantino.

Silvia Nardelli sarà voce solista dell’ensemble popolare del Conservatorio, interpretando per l’occasione “I Racconti”, concerto tratto da “Musiche dai borghi, tra storia e radici popolari” di Arcangelo Di Micco. Faranno parte dell’ensemble Salvatore Maria Grimaldi (contrabbasso), Anna Dibattista (violino), Arcangelo Di Micco (fisarmonica), Roberto Rocco (chitarra), Antonio Di Rienzo (tamburi a cornice), con la collaborazione tecnica di Rino Salvia e Giovanni Salvatore (regia del suono), Luciano Signore (luci). Straordinaria la partecipazione della Compagnia di Danza Popolare Sperimentale Iatrida con Rossana Sabia, Maria Anna Nole’, Francesca Lamarucciola, Clelia Romano, Valentina Vaccaro.

Alle giornate di studio interverranno numerosi studiosi di diverse università e conservatori italiani, i proff. Felice Cavaliere, Federico Fornoni, Ignazio Macchiarella, Giovanni Polin e Nicola Scaldaferri compongono il comitato scientifico delle sessioni di studio mentre Giovanna D’Amato, Arcangelo Di Micco e Cosimo Prontera sono i coordinatori del progetto artistico musicale.

L’iniziativa, attraverso il supporto di San Marco aps, rientra nel cartellone degli eventi per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e inserito in Agenda Nazionale del Ministero.

Più informazioni su