Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Eolico in Basilicata, a Vietri di Potenza un convegno su prospettive economiche e rischi per la salute foto

Promosso dal Comitato cittadino "Balvano libera", si terrà sabato 12 gennaio

Eolico in Basilicata: quali prospettive economiche e rischi per la salute. E’ il titolo del convegno promosso dal comitato “Balvano Libera” e patrocinato dal Comune di Vietri di Potenza, che si terrà sabato 12 gennaio, a partire dalle 17.30 nella la Sala Consiliare di Vietri di Potenza.

Il comitato promotore è formato da cittadini di Balvano che hanno più volte hanno denunciato i disagi causati dalla presenza di pale eoliche a poca distanza dalle loro abitazioni. 

All’iniziativa interverranno Ferdinando Laghi, medico chirurgo e presidente europeo di Isde International e vice presidente Isde Italia, Andrea Cormano, medico chirurgo, Giambattista Mele, Medico chirurgo referente Isde Medici per l’Ambiente, Nicola Straziuso, medico, Francesco Barbaro, ingegnere e consulente presso il tribunale di Napoli, Antonio Rancati, coordinatore nazionale Cetri-Tires, Mario Bagnulo Comitato Balvano Libera, Enzo Ciprezzi Coordinatore Lipu Puglia e Basilicata. L’incontro sarà moderato dall’avvocato Ercole Trerotola esperto di Diritto civile e Bioetica.

Interverranno anche l’Assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono e il sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano. Quest’ultimo in una nota ha spiegato di aver accolto di buon grado di patrocinare l’evento poiché “il tema eolico nei mesi scorsi ha creato diverse preoccupazioni ai cittadini e all’Amministrazione delComune di Vietri. Tutto ciò che riguarda l’eolico rimane per Vietri e per l’intera Basilicata un tema molto sentito e sabato sera sarà l’occasione per parlarne”.