Morte Ziccardi, “Se ne va un grande uomo della sinistra lucana”

I messaggi di cordoglio di Speranza (Art Uno) e Fasanella (Mgs)

Più informazioni su

Si è spento ieri, 6 gennaio a Matera, Angelo Ziccardi consigliere regionale e senatore per tre legislature nel Collegio di Matera dal 1972 al 1983.

“Piangiamo oggi la scomparsa di un grande uomo della sinistra lucana. L’amore per la sua terra e la difesa instancabile dei diritti dei più deboli hanno rappresentato le coordinate principali della vita politica di Angelo Ziccardi. La sua lezione e il suo impegno saranno scolpite per sempre nella memoria della comunità democratica e progressista della Basilicata.” Così il coordinatore nazionale di Articolo Uno-Mdp, Roberto Speranza. 

Cordoglio per la scomparsa di Ziccardi è stato espresso anche dal dirigente del Movimento Giovanile della Sinistra di Basilicata, Michele Fasanella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ieri è morto Angelo Ziccardi, uno dei migliori senatori che la nostra Regione abbia mai avuto. Ha dedicato la sua vita a una lotta sincera e credibile per i valori del vero progresso sociale.  Ziccardi ha combattuto per il riscatto dei lavoratori e dei contadini, impersonando un faro per la sinistra e il sindacato in Basilicata.

È indimenticabile il suo impegno a favore dei giovani. Fu lui il primo a firmare ed elaborare la legge del 1977 a sostegno dell’occupazione giovanile. Mgs Basilicata si stringe ai familiari del senatore. Non abbiamo avuto la fortuna di lottare al suo fianco, ma la sua lotta non smetterà mai di ispirarci.”

Più informazioni su