Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Conte a Potenza: “Basilicata baricentro per lo sviluppo del Sud”

Il premier ha presentato ai sindaci il programma di sviluppo territoriale

I comuni avranno la possibilità di proporre direttamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri progetti di sviluppo strategico aderendo al Contratto Istituzionale di Sviluppo. Lo ha annunciato il premier, Giuseppe Conte, questa mattina a Potenza, dal palco del teatro Stabile dove ha incontrato i sindaci dei 131 Comuni lucani e i rappresentanti delle associazioni di categoria per presentare il programma di sviluppo del territorio, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che verrà attuato, attraverso un contratto istituzionale, da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Governo. 

Conte al termine dell’incontro con i sindaci ha ribadito ai microfoni dei giornalisti che la Basilicata può diventare baricentro del rilancio del Sud come aveva già detto a Matera, il 19 gennaio scorso, in occasione della cerimonia di apertura dell’anno da Capitale Europea.

Tutti i comuni potranno presentare progetti per lo sviluppo strategico del territorio- ha aggiunto Conte- senza alcuna distinzione di colore politico. 

Sull’autonomia differenziata, il presidente del Consiglio dei ministri ha assicurato che non saranno sottratte risorse al Sud e che la coesione nazionale sarà preservata.