Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Almanacco del successo, la società attuale i suoi sconvolgimenti nel nuovo saggio di Giuseppe Rocco

L'autore si allontana dal filone abituale, quello di politica economica, e si introduce in argomenti a sfondo sociologico

Più informazioni su

Almanacco del successo è il titolo del saggio di Giuseppe Rocco, esperto di commercio internazionale, pubblicista e saggista. Nel suo nuovo lavoro, l’autore si allontana dal filone abituale, quello di politica economica, e si introduce in argomenti a sfondo sociologico, in una sorta analisi sulla società attuale, sottoposta a profondi sconvolgimenti.

Aspirazione tra le più avvincenti e complesse della cultura planetaria, il successo cattura il pubblico con trainante carica emotiva. Da questa spinta l’opera evidenzia il disagio sociale ed individuale, provocato dai ritardi e dagli egoismi nei comportamenti umani e istituzionali. Le leggi non possono regolare i dettagli: gli aspetti residuali vanno affrontati dai cittadini con equilibrio, rapidità e rispetto verso i propri simili. Ognuno di noi deve scrivere la storia personale, ponendo in essere pagine autentiche di naturalezza e saggezza in una convivenza di semplice realizzazione. In altre parole ognuno deve aver il privilegio di porre nella trama personale quel tocco di magica personalità.

Inoltre il saggio disegna lo scenario attuale dell’individuo in rapporto alla fisionomia del tessuto socio-economico nella società e ai nuovi risvolti internazionali, compresa la recente deontologia comunitaria. Nell’indagare i fenomeni attuali di caduta dell’etica, si cerca di verificare il carosello di ipotesi per individuare le ragioni che stanno clonando le nuove generazioni. Alle diverse ipotesi, il libro esplora soluzioni, che possono essere più o meno condivise, ma che certamente pongono il problema di una nuova era, in cui diventa sempre più penetrante la simbiosi fra progresso e civiltà.

Dall’inclinazione soggettiva, plasmata da nuclei ambientali, si esprime una potenzialità che crea continue sinergie, molte di queste veicolate dal vivo pensiero e dalla volontà emergente in una scelta semantica.

Il volume si adatta a tutte le caratteristiche umane in quanto si attesta tematico e globale, dialettico e idealistico, gnoseologico ed epistemologico, etico e pungente, pratico e sentimentale.

L’autore, Giuseppe Rocco, originario di Lagonegro vive a Bologna, è un esperto economico, in particolare di scambi internazionali, che ha maturato l’esperienza in qualità di dirigente pubblico e docente universitario esterno presso l’Ateneo di Bologna. Pubblicista in materia di questioni economiche e autore di numerosi libri di commercio internazionale, in particolare “Manuale di commercio estero” in 14 edizioni e per circa trenta anni (1982 – 2012) il sillabario per le aziende operanti con l’estero. Di recente ha pubblicato libri di politica economica, fra i quali “SUD Italia nell’oblio” ed. Aracne, vincitore di sei premi letterari. Lo spirito matematico, la cultura sociologica, l’entroterra economica, sono tutti elementi che vanno a coniugarsi nella ricerca di sintesi delle fenomenologie evolutive dei meccanismi socio-economici.

Più informazioni su