Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Elezioni Potenza, Iudicello (Art. 1): “Dialoghiamo con De Luca e Tramutoli”

"Per impedire che il Comune di Potenza cada in mano alla destra di matrice leghista"

L’attuale situazione politica cittadina impone una riflessione che chiama a responsabilità tutte le forze che vogliono impedire che il Comune di Potenza cada in mano alla destra di matrice leghista. 

Per noi è prioritario cercare di evitare questa deriva a destra e auspichiamo che questo sia l’obiettivo di tutte le forze democratiche, civiche e progressiste. 

Articolo Uno è pienamente dentro il centrosinistra e insieme al centrosinistra vuole costruire il proprio progetto politico. Riteniamo però che non si possa prescindere dal fatto che il centrosinistra, seppur unito, cosi come si è presentato alle scorse elezioni regionali, non è da solo autosufficiente. 

Non si può prescindere da un dialogo con le altre forze civiche e politiche in campo. In primis sarebbe innaturale non dialogare con Dario De Luca. 

Egli è il sindaco che gran parte del centrosinistra ha sostenuto nella ultima consiliatura e oggi lavora ad una alleanza civica alternativa alla destra e ai suoi partiti organizzati: la Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Questo tipo di proposta non può essere banalizzata dal centrosinistra e impone una valutazione e un dialogo scevro da pregiudizi e da veti sulle persone, per provare a costruire un fronte alternativo alla destra. 

Lo stesso Valerio Tramutoli, che si è autonomamente candidato a sindaco, dovrebbe essere considerato come un interlocutore e non come un avversario. 

La politica deve essere protagonista di questa difficile fase della vita cittadina, non i risentimenti o le ambizioni personali, non gli interessi di parte, non i destini dei singoli, ma quello di una comunità. 

Noi siamo pronti a fare la nostra parte, prima che sia troppo tardi e con queste idee parteciperemo al tavolo del centrosinistra convocato per sabato. 

Giampiero Iudicello, segretrio cittadino Articolo Uno Potenza