Bill De Blasio candidato alla presidenza degli Stati Uniti scrive ai suoi concittadini di Grassano

La mail dell'attuale sindaco di New York all'ex sindaco della cittadina di cui è originario

Ricevo oggi, direttamente dalla mail personale del sindaco di new York Bill de Blasio, l’annuncio della sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti: “Today I am proud to announce my candidacy for President of the United States of America”. Non posso, ovviamente, non esternargli il mio personale entusiasmo e quello della intera comunità grassanese per la discesa in campo per una delle più importanti competizioni politiche per gli equilibri mondiali e il futuro del nostro pianeta. In verità era una notizia già trapelata “sottovoce” da parte del suo team alcune settimane orsono e comunicatami da parte di comuni amici residenti nella “Grande Mela”.

E la memoria non può non rievocare quella giornata memorabile del 24 luglio 2014, allorchè dopo essere stato eletto sindaco di New York e averlo invitato a visitare la terra natale della nonna materna Anna Briganti, in una piazza gremita di gente, di inviati e di televisioni, ebbi il piacere di salutarlo e di conferirgli la cittadinanza onoraria.

E’ bello essere a casa”, questo il motto di esordio in un ottimo italiano urlato dal ”concittadino” Bill de blasio in quella occasione dal palco in piazza A. Ilvento: grande sensibilità umana e soprattutto sincero orgoglio per le sue ripetute asserite radici grassanesi e lucane; e nella stessa circostanza, quasi a mò di premonizione, nel salutarlo come sindaco di Grassano , gli augurai di rivederlo nella stessa piazza come presidente degli Stati Uniti.

Un’impresa ardua e costellata da notevoli difficoltà per l’”emigrante” grassanese Bill de Blasio: ma non posso non rammentare nel novembre del 2013, partito quasi sconosciuto ai più per la competizione elettorale a sindaco di New York, finì eletto con oltre il 70% dei consensi.

Ho il piacere di mantenere un personale rapporto epistolare con il sindaco di New York e, come nel 2013, gli manderò un simbolico e scaramantico contributo per la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti.

Francesco Sanseverino già sindaco di Grassano dal 2012 al 2017